Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 707

da Massimiliano De Martin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 707 inviata il 16-01-2023 con oggetto Zona aeroportuale: la vera emergenza è la perdita di alberi e verde non sono i parcheggi dell’aeroporto.

Con riferimento all’interrogazione in oggetto, si chiarisce in primo luogo che pur essendo l’ambito dell’ aeroporto sottoposto a vincolo paesaggistico, la competenza alle autorizzazioni paesaggistiche relative non è in capo al Comune di Venezia, bensì alla Regione del Veneto. Ciò per effetto delle disposizioni di cui alla Legge Regionale 11/2004 artt. 45 bis e 45 ter nelle quali SAVE rientra. L’abbattimento di alberature rientra tra le attività soggette ad autorizzazione paesaggistica, pertanto eventuali atti di tal natura, vanno individuati tra quelli emessi dalla Regione del Veneto.

Per quanto concerne la politica ambientale attuata dall’ Amministrazione, si ritiene opportuno evidenziare che nella Municipalità di Favaro Veneto dal 2020 al 2022 sono stati messi a dimora oltre 16.000 alberi (16.611 per la precisione). In questo arco temporale sono stati realizzati tre importanti interventi di ampliamento dei boschi esistenti con nuovi ettari di forestazione. Ecco nel dettaglio cosa è stato fatto.

Nel 2022 il progetto di forestazione (in via di ultimazione) lungo il fiume Dese ha portato alla messa a dimora di 10.211 piante (10 nuovi ettari).

Nel 2021 grazie alla donazione del Distretto Rotary al Bosco di Zaher è stata possibile la piantumazione di 300 piante.

Il 2020, con il progetto di incremento del patrimonio arboreo del Bosco di Dese, ha visto la messa a dimora di 6100 piante (6 nuovi ettari).

Nelle vie della Municipalità sono stati inoltre piantumati dal 2016 ad oggi poco meno di 130 alberi (128 per l’esattezza).

Si tratta di dati che confermano l’attenzione di questa Amministrazione nei confronti del verde pubblico e che confutano quanto asserito nell’interrogazione circa “la perdita di alberi e verde nella zona aeroportuale” . Nel testo dell’interrogazione si fa riferimento a 3000 alberi abbattuti dal 2015 nella zona aeroporto e all’autorizzazione all’abbattimento di 240 piante sul lato di via Galilei in area aeroportuale. Tali abbattimenti sarebbero opera esclusivamente della società aeroportuale e non del Comune.

A prescindere, resta comunque molto evidente che a fronte dei 16.611 alberi piantumati nella Municipalità, il saldo degli interventi green è positivo con un più 13.371 piante messe a dimora. Pertanto non si tratta, come evidenziato nell’interrogazione di “una linea distruttiva per l’ambiente”, ma piuttosto di una linea che accresce il patrimonio arboreo della Municipalità.

Massimiliano De Martin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 707

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy