Interrogazione nr. d'ordine 636

Logo Verde Progressista   Gianfranco Bettin
Nr. d'ordine: 636
Data pubblicazione: 08-09-2022
Data scadenza: 08-10-2022
Proponente: Gianfranco Bettin
Altri firmatari: Gianluca Trabucco
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 12-09-2022 Assessore Simone Venturini)
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 09-10-2022 in Consiglio)
Oggetto: Agevolare le domande di alloggio pubblico, aprire due sportelli di assistenza a Venezia e Mestre, prorogare i termini al 30 settembre
Oggetto: Agevolare le domande di alloggio pubblico, aprire due sportelli di assistenza a Venezia e Mestre, prorogare i termini al 30 settembre
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Considerato che

il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica anno 2022 per gli ambiti di:

• venezia centro storico ed isole

• terraferma veneziana

indica come termine ultimo per la presentazione delle domande la data del 23 settembre 2022 e individua la seguente procedura:

Modalità per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando

La raccolta delle domande avviene utilizzando esclusivamente i seguenti canali di accesso:

- procedura ONLINE, accedendo al portale informatico regionale a questo link https://erp.regione.veneto.it/Bandi

Per avviare le operazioni è necessario avere a portata di mano le proprie credenziali SPID, il sistema pubblico di identità digitale, o C.I.E. (Carta d’Identità Elettronica)

- se non si è in possesso di credenziali SPID, è possibile visitare la pagina https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e attivarlo da uno degli identity provider certificati

- in alternativa la domanda potrà essere compilata previo appuntamento telefonico al n. 041041 nei seguenti orari 8.30 – 17.00 dal lunedì al venerdì presso gli uffici di INSULA S.P.A. a Santa Croce, 482 (ex centro per l’impiego);

Rilevato che

  • la procedura online ha presentato in questi giorni difficoltà di accesso e inefficienze che impediscono di completare il procedimento entro il termine stabilito in autonomia;
  • il canale “in presenza” presso gli uffici di INSULA S.p.A., già da diversi giorni, non accetta di fissare nuovi appuntamenti, confermato anche oggi 8 settembre alle ore 13,33 da un operatore del 041041 che non riesce a fissare una data né ad indicare il nominativo della persona fisica del responsabile di procedimento.

si interroga il Sindaco per sapere se

  • intenda garantire l'efficientamento del sistema informatico di accettazione domande;
  • intenda disporre ad INSULA S.p.A.,due postazioni fisse presso gli uffici delle relazioni per il pubblico o comunque presso i palazzi comunali di Mestre e di Venezia per l'assistenza alle persone in difficoltà nell'uso dei sistemi informatici e per la consegna manuale delle istanze;
  • intenda disporre la proroga sino al 30 settembre del termine di presentazione delle domande.
Gianfranco Bettin

Gianluca Trabucco

 
Interrogazione in formato pdf
31-01-2023
Risposta in Consiglio comunale
09-10-2022
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

12-09-2022
Delega
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy