Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1016
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
quali azioni cautelative siano state adottate o si intendano adottare, alla luce dei fatti emersi, e se ritengano opportuna l’eventuale sospensione degli incarichi attribuiti a tali figure apicali, e come intendano agire nel proprio ruolo per garantire nell'immediato e senza interruzioni, la continuità degli importanti servizi strategici e vitali che queste Società svolgono nei confronti della collettività.
=================
Alla luce delle notizie di cronaca e degli atti giudiziari che hanno recentemente visto coinvolte alcune figure dirigenziali apicali di società controllate, si espone l’attività intrapresa delle società interessate.
Le stesse società hanno ritenuto doveroso procedere nell’immediato ad avviare tutte le iniziative possibili volte a tutelare l’immagine, il patrimonio e l’ordinaria operatività delle società stesse. L’eterogeneità dei fatti che sembrano essere contestati ha imposto di avviare un’analisi approfondita e puntuale delle singole posizioni, alla luce delle informazioni a disposizione.
Di seguito si riepiloga la situazione dei fatti e le azioni sino ad ora intraprese per ciascuna società controllata interessata.
INSULA S.p.A.:
In data 30 luglio 2024 si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Insula S.p.A. che ha conferito mandato al Presidente di verificare, con il coinvolgimento anche dell’Organismo di Vigilanza, l’iter procedurale seguito nelle procedure di gara poste in essere dalla società a partire dal 2022.
Inoltre si è provveduto a dare mandato al Presidente di procedere alla nomina di un avvocato penalista e di un avvocato giuslavorista per seguire la società durante questa fase delle indagini della magistratura.
Alla luce del fatto che il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza del Giudice delle Indagini Preliminari che aveva approvato la misura cautelare degli arresti domiciliari del direttore generale della società lo stesso è regolarmente rientrato in servizio il 7 agosto 2024.
Si rappresenta, infine, che società, in accordo con il direttore Generale, ha provveduto ad affidare ad un legale esterno un’attività volta alla verifica e condivisione delle procedure di gara che saranno espletate dalla società nei prossimi mesi.
LA IMMOBILIARE VENEZIANA S.R.L.:
A decorre dal 24 luglio 2024 è venuto meno, su richiesta del Direttore Generale, il rapporto di distacco dello stesso da Insula S.p.A. ad IVE S.r.l..
Il 31 luglio 2024 si è tenuta l’Assemblea straordinaria dei soci di IVE S.r.l. in cui è stata deliberata l’approvazione della messa in liquidazione della Società e la nomina di un collegio tecnico di liquidatori in adempimento alle previsioni della deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 18/7/2024.
VEGA S.C.A R.L. IN CONCORDATO PREVENTIVO:
In considerazione del fatto che il Direttore Generale di Insula S.p.A. risulta anche Direttore Generale in Vega S.c.a r.l. con distacco al 15% del tempo lavorativo da Insula S.p.A., nel corso dell’assemblea dei soci di Vega S.c.a r.l. del 29/7/2024 è stato deliberato di intraprendere eventuali successive azioni in piena coerenza con gli interventi che verranno adottati da Insula S.p.A..
GRUPPO AVM S.p.A. (AVM S.p.A., ACTV S.p.A., VELA S.p.A.)
Per quanto riguarda il Gruppo AVM S.p.A. in data 22 luglio 2024 si è tenuto un Consiglio di Amministrazione di AVM e ACTV in cui è stata esaminata la situazione rispetto alle indagini della magistratura e si è provveduto:
- ad avviare un audit aziendale sugli ambiti interessati dai reati contestati congiunto con l’Organismo di Vigilanza;
- ad attribuire al presidente del Consiglio di Amministrazione il potere di nominare dei legali per assistere la società nell’inquadramento delle tematiche penali e gius-lavoristiche e nelle attività di accompagnamento favore della società in questa fase.
In data 29 luglio si è tenuto un secondo Consiglio di Amministrazione in cui è stata disposta l’accettazione della remissione delle deleghe da parte del Direttore Generale e del Direttore della Direzione Acquisti e Appalti conferendo le stesse ad altri dirigenti.
In conseguenza di tale attività si è provveduto a riorganizzare l’organigramma societario con ordine di riporto dei nuovi delegati direttamente al Consiglio di Amministrazione.
In data 30 luglio si è tenuta l’assemblea dei soci di VELA S.p.A. in cui, in coerenza a quanto deciso dai consigli di amministrazione di AVM e ACTV, si è provveduto ad attribuire le deleghe operative in tema di acquisti e appalti ad altro Dirigente del Gruppo.
CASINO’ DI VENEZIA GIOCO S.p.A.
In data 23 luglio 2024 si è riunito il Consiglio di Amministrazione della società che ha conferito mandato al Presidente per l’attività di coordinamento della raccolta documentale e la nomina di uno o più legali per l’assistenza alla Società nello svolgimento degli approfondimenti utili alla tutela della stessa.
Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 7 agosto 2024 è stato deliberato di confermare l’incarico all’attuale Direttore Generale della Società il quale non eserciterà, come da sua volontà, e fino a nuova indicazione da parte del Consiglio di Amministrazione, la parte di procure ad esso affidate in materia appalti e di acquisti di beni e servizi. Dette procure sono state attribuite ad un altro quadro aziendale.
Cordiali saluti