Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 983

da Massimiliano De Martin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 983 inviata il 24-05-2024 con oggetto La Commissione europea chiede chiarimenti al Comune sull’impatto del terminal al Montiron e sui marginamenti a Canale dei Petroli e Casse di colmata. Cosa intende rispondere il Comune? Interrogazione al sindaco e alla giunta.

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, dalle informazioni assunte dagli Uffici preposti, si precisa quanto segue:

- Si,  l’amministrazione comunale ha dato avvio agli approfondimenti richiesti dalla Commissione europea.

- Per quanto riguarda l’intervento previsto sul marginamento del Canale dei Petroli si informa che non è competenza dei servizi comunali proporre alternative progettuali proprie del proponente l’opera. E premettendo che l’autorità competente per le valutazioni ambientali relative agli Piani, progetti e interventi proposti nelle Zone Speciali di Conservazione ZSC IT3250030 e IT3250031 e ZPS IT3250046 risulta essere la commissione della Regione del Veneto, si informa che il Comune di Venezia non è stato coinvolto, né tanto meno gli uffici hanno ricevuto comunicazioni in merito all’intenzione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di procedere con la gara di affidamento lavori del progetto esecutivo dell’intervento infrastrutturale denominato “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Lorenzo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle casse di colmata A, B, D-E, lato Laguna Viva (Venezia)”, inoltre agli uffici comunali non risulta presentata alcuna istanza di compatibilità ambientale per questo progetto al Ministero dell’Ambiente. Si fa presente che il progetto rientra nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Distretti intelligenti e logistica integrata intermodale”, Investimento n. 17 “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” (CUP: F72E18000190005).Il Progetto Definitivo redatto dallo Studio Rinaldo è stato approvato dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto, con verbale di verifica e rapporto conclusivo del 7/6/2022 (PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0010571.07-06-2022), al cui interno si richiamano le prescrizioni delle approvazioni ricevute in sede di:

• Parere commissione salvaguardia seduta 9-2021 del 23/11/2021;

• Autorizzazione paesaggistica (decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 71 del 14 aprile 2022);

• Dichiarazione di non necessità di valutazione di INCIDENZA del 31/05/2022.

In relazione al progetto del Nuovo terminale Montiron che si inserisce in laguna nord caratterizzata dall’ambito lagunare di pregio e tutelata si informa che l’intervento è inserito nel più ampio disegno del PUMS VE2030 (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) che è sottoposto a VAS e a VINCA di competenza Regionale. Il procedimento di valutazione da parte della Regione non risulta ancora concluso.

- In relazione alla richiesta di chiarimenti sollecitata dalla Commissione per le petizioni del Parlamento Europeo, si informa che questo assessorato provvederà alla risposta.

 

Massimiliano De Martin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 983

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy