Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 947

da Massimiliano De Martin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 947 inviata il 18-03-2024 con oggetto Taglio di alberi e vegetazione in area naturalistica agli Alberoni.

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, dalle informazioni assunte dagli Uffici preposti, si precisa quanto segue:

Trattasi di intervento in area privata al di fuori dalla zona speciale di conservazione (ex SIC) per la quale non è obbligatoria la VINCA.

É buona norma, seppur non a ridosso, stante la vicinanza alle aree della Rete Natura 2000, con la richiesta di intervento compilare la dichiarazione di non necessità di Vinca all. E della DGRV 1400/2017 non risulta però presso gli uffici competenti alcuna richiesta di intervento diretto o altro intervento ad esso collegato.

Si allega un estratto cartografico a dimostrazione della distanza dell’intervento dal sito Natura 2000 IT3250023 nonchè dalla laguna IT3250046 e IT3250030. Le associazioni Italia nostra e WWF, hanno segnalato l’evento sia ai quotidiani che informalmente agli uffici del Settore Bonifiche, Valutazioni Ambientali.

A tale segnalazione di intervento di pulizia avvenuta è stato consigliato alle stesse di segnalarlo correttamente al DIME in modo da poter procedere con i dovuti approfondimenti del caso e l’interessamento della polizia municipale per i rilievi necessari.

Agli uffici del verde pubblico non è pervenuta alcuna richiesta in merito. Gli stessi hanno fatto presente che per gli interventi straordinari sul verde essendo area assoggettata a vincolo paesaggistico doveva essere richiesta autorizzazione paesaggistica ai sensi del codice 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio. Gli uffici preposti alle istanze paesaggistiche confermano di non avere ricevuto istanza semplificata per la realizzazione dell’intervento di sfalcio e pulizia arborea. È stata invece ricevuta, dagli stessi uffici, precedentemente ai fatti descritti, la richiesta di autorizzazione paesaggistica ai sensi del codice 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio per la sistemazione di una recinzione, in un lotto privato, presumibilmente nell’area interessata da questa interrogazione.

Massimiliano De Martin
 
Allegati: Allegato 1, Allegato 2
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 947

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy