Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 902
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
1. per sapere per quali motivi e valutazioni hanno portato alla scelta, contraria rispetto a quanto espresso nelle commissioni consiliari, di non riservare al comune la possibilità di procedere anche autonomamente alla riscossione del contributo d’accesso, delegandone invece in toto la riscossione a Vela spa per il 2024 e quali conseguenze economiche questo possa portare;
Si rappresenta come si sia proceduto esattamente come previsto dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 69 del 20/12/2023 di affidamento del servizio di riscossione del contributo di accesso a Vela S.p.A.
Il Contributo di accesso viene, infatti, venduto tramite il portale https://cda.ve.it/it/.
Nel caso in cui l'acquirente acceda direttamente a detto sito non vi è il riconoscimento di alcuna fee a Vela S.p.A.
Qualora invece l'acquirente giunga al portale https://cda.ve.it/it/ tramite il portale Veneziaunica https://www.veneziaunica.it/ vi è il riconoscimento della fee del 5% a Vela S.p.A.
In sostanza il portale di vendita è unico ma solo nel caso di accessi tracciati dal portale Veneziaunica vi è il riconoscimento della fee a Vela S.p.A.
2. quali sono le intenzioni circa la possibilità di incassare direttamente il contributo d’accesso o di abbassare la percentuale di fee per gli anni successivi al 2024 vista anche l’intenzione espressa e ribadita dal Sindaco di aumentare i giorni di applicazione del contributo stesso e quindi di conseguenza le somme in gioco.
Al momento non vi è l’intenzione di cambiare l’impostazione. In esito alla sperimentazione dell’anno 2024 si potranno valutare eventuali modifiche.
Cordiali saluti.