Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 889

da Paola Mar
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 889 inviata il 13-12-2023 con oggetto Quale destinazione per area verde in località Dese censita catastalmente al foglio 154, particelle 486, 487 e 484

Con deliberazione n. 297 del 29 dicembre 2023 la Giunta Comunale ha individuato in modo puntuale l’area di Via Altinia/Via Pialoi in località Dese,  di circa mq 8.160 quale bene da assegnare all’Associazione Unità Cinofila di Soccorso San Marco.

Il provvedimento concessorio è stato sottoscritto in data 22/01/2024.

L'assegnazione in concessione del bene è avvenuta a trattativa diretta dopo aver valutato che le Unità Cinofile da soccorso sono risorse operative di supporto che operano su scenari di intervento reale e svolgono attività di ricerca dispersi, integrandosi ai sistemi coordinati dagli Enti preposti al servizio tecnico urgente; in particolare l’associazione Unità Cinofila di Soccorso San Marco è rappresentata da un gruppo di volontari della Protezione Civile che opera con cani specificatamente addestrati nella ricerca di persone travolte da macerie e/o disperse in superficie; il gruppo è iscritto al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato ed all'Albo Regionale di Protezione Civile, oltre all'Albo delle Associazioni del Comune di Venezia con Disciplinare Operativo dal 2002.

Tra l'altro, oltre alle attività operative di addestramento, l’associazione individuata svolge anche corsi informativi e di educazione cinofila rivolti ai cittadini proprietari di cani, impegnandosi nella diffusione dell’educazione e della cultura cinofila applicata ad ambiti fondamentali del vivere sociale, quale la solidarietà e il volontariato alle persone in difficoltà.

In detta deliberazione si è altresì tenuto conto ed assentito alla richiesta di alcuni cittadini di poter riservare alla fruizione pubblica parte dell’area individuata, al fine di destinarla ad attività didattiche/ricreative a favore della collettività, ad integrazione dello spazio pubblico a verde adiacente, già riservato agli stessi.

Paola Mar
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 889

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy