Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 853
da Francesca Zaccariotto
Domanda 1) Si avesse avuto notizia tempestiva di tutte le situazioni di black-out oggetto di questa interrogazione.
Risposta: Nessuna notizia era giunta agli uffici del Settore Smart City del Comune di Venezia che gestisce e coordina le attività di manomissione del suolo;
Domanda 2) Si ritenga di chiedere a e-Distribuzione di avviare delle procedure di trasparenza e tempestività nell'avvisare la cittadinanza e nel fornire tutte le notizie utili atte ad alleviare e/o evitare eventuali disagi e danni nei casi di interruzioni prolungate del servizio che, inevitabilmente, provoca, oltre a tutte le conseguenze già illustrate nell'interrogazione, anche un danno di immagine della Città.
Risposta: Ad oggi nessuna modalità di "comunicazione di emergenza o preavviso" è prevista verso il Settore/Comune. A riguardo e-Distribuzione S.p.A. ha obblighi di preavviso alla cittadinanza solo nei casi di interventi pianificati e tale modalità è regolamentata da norme ARERA (Autorità dello Stato/Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente);
Domanda 3) Se e-Distribuzione S.p.A. abbia avuto confronti con l'Amministrazione circa le condizioni della rete ossia se siano state riscontrate criticità, carenze o situazioni di particolare problematicità;
Risposta: e-Distribuzione è in costante adeguamento della propria rete e di conseguenza dialoga con l’Amministrazione Comunale per le manomissioni del suolo pubblico; la rete e-Distribuzione S.p.A. ha inoltre recentemente sottoposto all'Amministrazione Comunale l'ottenimento di un significativo finanziamento PNRR che gli uffici stanno evadendo con priorità (ad oggi le procedure sono perlopiù incentrate sulla Terraferma);
Domanda 4) L’Amministrazione sia a conoscenza di una pianificazione da parte di e-Distribuzione circa un ammodernamento, potenziamento o altro tipo di intervento della rete di distribuzione, o parte di essa e, se sì, se sia possibile avere notizie sulla natura dei lavori previsti:
Risposta: e-Distribzione S.p.A. non ha partecipato l'Amministrazione Comunale dei piani di ammodernamento salvo anticiparne la volontà a breve di proporre una propria pianificazione generale;
E' obiettivo di PIAO 2024 assegnato al Settore la sottoscrizione di un Accordo procedimentale (analogo a quello attualmente in definizione con Italgas S.p.A), attualmente in fase preliminare che tuttavia potrà consentire all'Amministrazione Comunale. di pretendere attività di comunicazione specifica o sistemi di allertamento che consentano di migliorare tale aspetto (è allo studio la possibilità di imporre al soggetto gestore un sistema di messaggistica diretta rivolta a tutti i cittadini raggiungibili con apparato cellulare);
Domanda 5) Sia possibile avere un report circa lo stato di salute della rete di distribuzione dell'energia elettrica del Comune di Venezia;
Risposta: Non sono disponibili all’Amministrazione Comunale documenti circa lo stato generale della rete di distribuzione elettrica.