Interrogazione nr. d'ordine 853

Logo Movimento 5 Stelle   Sara Visman
Nr. d'ordine: 853
Data pubblicazione: 30-10-2023
Data scadenza: 29-11-2023
Proponente: Sara Visman
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 02-11-2023 Assessore Francesca Zaccariotto)
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Doverose e tempestive informazioni alla cittadinanza nei casi di black-out prolungati e stato di salute della rete di distribuzione dell'energia elettrica del Comune di Venezia
Oggetto: Doverose e tempestive informazioni alla cittadinanza nei casi di black-out prolungati e stato di salute della rete di distribuzione dell'energia elettrica del Comune di Venezia
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che

- domenica 29 ottobre 2023, alcuni Sestieri di Venezia, in Particolare quello di Cannaregio, sono stati interessati da un black-out elettrico iniziato alle 9:00 di mattina e risolto, in piccola parte nelle prime ore successive, ma completamente solo verso le 19:30;

- l'interruzione dell'erogazione della corrente elettrica pare sia stata causata di un guasto ad una condotta interrata, creando non pochi disagi e danni alla popolazione, sia per quanto riguarda le case private ma anche per le numerosissime attività lavorative fino ad arrivare al provvisorio spostamento della sede del servizio d'informazione della Rai per poter trasmettere il telegiornale regionale delle 14:00;

- attraverso i suoi canali social il Comune notiziava la cittadinanza dell'interruzione del servizio e poi, con un ulteriore post, del completo ripristino;

considerato che

- un'altro black-out si era verificato principalmente nel Sestiere di Castello, nel giorno 22 ottobre, giorno in cui a Venezia si correva la Venice Marathon, manifestazione che ha visto la partecipazione di più di sedicimila runners in Città con relativo seguito;

- seppur la notizia non avesse avuto grande risonanza, anche in questo caso l'interruzione del servizio elettrico si era protratto a lungo e cioè dalle 14:30 alle 1:30 di notte (sopra le 8 ore consecutive si può chiedere un indennizzo) procurando immancabilmente disagi e danni alla cittadinanza e alle attività lavorative che non hanno potuto godere dell'opportunità data dalla portata di presenze alla manifestazione sportiva;

- in questo secondo caso succitato poi, non c'è stato nessun avviso alla cittadinanza e nessuna informazione utile da parte di e-Distribuzione S.p.A. gestore della rete nelle ore successive al guasto relativamente ai tempi di ripristino del servizio avvenuto a macchia di leopardo e completato a notte inoltrata;

- nemmeno i canali social del Comune davano notizia di questo black-out, facendo supporre che, lo stesso, non fosse stato messo al corrente dell'accaduto, tanto che gli uffici amministrativi non erano in grado di dare risposte esaustive ai cittadini che chiedevano informazioni;

considerato anche che

- una sospensione della corrente elettrica per un tempo così lungo, oltre ai disagi provocati nell'immediato, creano dei danni di varia entità dovuti all'impossibilità di mantenere il normale proseguo delle attività come anche, si possono rischiare danni alla salute di cittadini che necessitano l'utilizzo di ausili sanitari domiciliari;

- tali danni possono essere mitigati da una informazione puntuale e tempestiva;

ritenuto che

- riconosciuta l'impossibilità di prevedere le “cause di forza maggiore”, la tempestività nell'avvisare la cittadinanza delle interruzioni del servizio elettrico sia, non solo auspicabile ma anche dovuta dal gestore anche attraverso una informativa all'organo istituzionale e cioè avvertendo il Comune (responsabile del benessere della cittadinanza) che ne darà risalto attraverso i suoi canali di informazione fino anche alla possibilità di attivare la Protezione Civile laddove si verificassero situazioni di particolare disagio;

 

tutto ciò premesso, considerato e ritenuto

si chiede al Sindaco e agli Assessori competenti se

 

  1. si avesse avuto notizia tempestiva di tutte le situazioni di black-out oggetto di questa interrogazione.
  2. si ritenga di chiedere a e-Distribuzione di avviare delle procedure di trasparenza e tempestività nell'avvisare la cittadinanza e nel fornire tutte le notizie utili atte ad alleviare e/o evitare eventuali disagi e danni nei casi di interruzioni prolungate del servizio che, inevitabilmente, provoca, oltre a tutte le conseguenze già illustrate nell'interrogazione, anche un danno di immagine della Città.
  3. se e-Distribuzione S.p.A. abbia avuto confronti con l'Amministrazione circa le condizioni della rete ossia se siano state riscontrate criticità, carenze o situazioni di particolare problematicità
  4. l'Amministrazione sia a conoscenza di una pianificazione da parte di e-Distribuzione circa un ammodernamento, potenziamento o altro tipo di intervento della rete di distribuzione, o parte di essa e, se sì, se sia possibile avere notizie sulla natura dei lavori previsti.
  5. sia possibile avere un report circa lo stato di salute della rete di distribuzione dell'energia elettrica del Comune di Venezia

 

 

 

 

Sara Visman


 
Interrogazione in formato pdf
27-11-2023
Risposta
02-11-2023
Delega
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy