Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 734
da Massimiliano De Martin
Con riferimento all’interrogazione in oggetto, sulla base delle informazioni assunte dagli Uffici competenti si riferisce quanto segue.
Il Piano d’Azione “Plastic Smart Cities” 2022 – 2024, predisposto dagli uffici con la collaborazione di VERITAS spa e AVM spa nel dicembre 2020 e successivamente aggiornato a giugno e dicembre 2022, nei dati relativi alle filiere della plastica ed editato in una versione graficamente pubblicabile grazie ad operatori del servizio civile, è un documento volontario che delinea la rotta che il Comune di Venezia intende percorrere per prevenire, gestire e monitorare, la dispersione della plastica in natura. La deliberazione DGC n. 66/2021 con cui è stato assunto l’impegno, non ha comportato alcun impegno di spesa, né definito un percorso amministrativo specifico finalizzato ad una eventuale approvazione, bensì si è sancito l’impegno del Comune di Venezia ad aderire al progetto Plastic smart cities, ed è stato dato mandato ai competenti uffici comunali di provvedere agli atti conseguenti tra cui il Piano e il progetto pilota – relativo alla pulizia dei canali.
Il Piano è stato presentato nel corso di un evento appositamente dedicato e organizzato con il supporto del WWF e del progetto Plastic Smart Cities il 22 e 23 giugno 2022 presso la Tesa 105 dell'Arsenale e Forte Marghera. A questo proposito si allega la locandina dell’evento. (Allegato 1)
Il Piano consta di cinque macro aree e le misure in esse contenute sono in corso di realizzazione.
Data la rilevanza e per esigenze di trasparenza al fine di agevolare la pubblicazione, l’Amministrazione sta valutando con la Segreteria generale l’opportunità di approvarlo con una disposizione dirigenziale o eventualmente con una delibera di Giunta.
L’elaborazione del Piano è stata condotta con i soggetti che maggiormente potevano avere responsabilità nel disegnare le misure di riduzione della plastica in natura. Tuttavia numerose misure riguardano il coinvolgimento della cittadinanza, come la messa a punto di procedure ad hoc per l’organizzazione degli eventi di clean up e contestualmente la restituzione delle informazioni relative a dati sulle quantità e qualità di rifiuti raccolti nel corso degli eventi, così da implementare la banca dati a disposizione dell’Amministrazione e dei gestori.
Al fine di seguire lo stato di attuazione delle azioni e il conseguente raggiungimento degli obiettivi, nel Piano è previsto un monitoraggio delle azioni con cadenza semestrale.
Pertanto è costituito un Gruppo di Lavoro composto dai referenti del Partenariato (Comune di Venezia, Gruppo Veritas S.p.A., Gruppo AVM S.p.A. - VELA S.p.A. e ACTV S.p.A.). Il Gruppo di Lavoro si riunisce periodicamente per analizzare non solo lo stato di attuazione delle azioni, ma anche per affrontare e superare eventuali problematiche sorte in corso di realizzazione. Il WWF, rimanendo a disposizione in termini di supporto, verrà aggiornato sui monitoraggi attraverso un’attività di reporting sul raggiungimento degli obiettivi del Progetto.