Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 680
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere se:
- ritenga che Amazon Italia sia una società che condivide le finalità della Fondazione;
- ritengano dunque opportuno che Amazon Italia entri a far parte della Fondazione quale socio co-fondatore.
L’ Azienda Amazon è una delle più grandi compagnie globali nei settori della distribuzione e della gestione dati e per la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità rappresenta un’occasione di crescita e confronto, in grado di rafforzare le competenze anche dal punto di vista della gestione sostenibile della logistica e dei processi di data monitoring and management, utili a definire la progettualità futura.
L’Azienda Amazon, è fortemente impegnata nella decarbonizzazione delle sue attività globali e nel contrasto al cambiamento climatico. Infatti nel 2019 ha sottoscritto il Climate Pledge, un impegno sottoscritto oggi da oltre 375 aziende nel mondo, volto a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto a quanto progettato dall’Accordo di Parigi.
Le aree tematiche scelte dall’azienda per contribuire alla crescita e allo sviluppo sostenibile di Venezia e del suo territorio sono due, in linea con i valori e le iniziative promosse dalla Fondazione:
- transazione energetica e ambiente;
- supporto al progetto di Cà Foscari “Venice Sustainability Accelerator” attraverso l’utilizzo del cloud.
Il contributo di Amazon si articolerà nella promozione di un sistema di logistica green, che prevede il ricorso a veicoli elettrici da parte dei fornitori dei servizi e l’istallazione di infrastrutture per la ricerca nei centri logistici esistenti.
Alla luce di tali quadro è di tutta evidenza come Amazon Italia sia un soggetto che condivide pienamente le finalità della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità.
Cordiali saluti.