Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 644

da Laura Besio
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 644 inviata il 07-10-2022 con oggetto progetto 'Lingua inglese nelle scuole dell'infanzia comunali – Accordo con Ca' Foscari.

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 644 recante ad oggetto “Progetto Lingua inglese nelle scuole dell'infanzia comunali – Accordo con Ca' Foscari”, si rappresenta quanto segue.

Al progetto di investimento sulla lingua si è dato forma attraverso una convenzione che coinvolge, assieme al Comune di Venezia, con esperienza pluriennale e qualificata in tema di servizi educativi, l'Università Ca 'Foscari, centro di assoluta eccellenza per le lingue e le culture straniere, oltre che primo ateneo in Italia ad avere una facoltà specifica per questo genere di studi. 

Tale convenzione prevede l'inserimento di giovani neolaureati, reperiti attraverso un bando, nelle 17 scuole d'infanzia comunali con l'istituto del tirocinio extracurriculare, regolato dalla norma nazionale che prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00€ lordi mensili, in capo al soggetto ospitante che la eroga mensilmente. Questa formula, su cui il legislatore ha chiarito rigorosamente la corretta gestione di attività e utilizzo di tirocinanti, consentirà un loro impiego in 6 mesi, durata non prorogabile, indicativamente da novembre ad aprile.

Parallelamente si svolge un'azione di Ca' Foscari di assessment su tutto il personale educativo, sia nidi che infanzie, per verificare il livello di preparazione linguistica e successivamente erogare corsi di potenziamento per accrescere linguisticamente educatrici e insegnanti.

La volontà da cui scaturisce l’azione è anzitutto aumentare la professionalità dello stesso personale attraverso un progetto che poi resterà in capo alle insegnanti che, contestualmente formate per la parte linguistica, saranno in grado di portarlo avanti negli anni in maniera autonoma. E' per questo motivo che, accanto all’inserimento dei tirocinanti nelle scuole che svolgeranno attività con e per i bambini assieme alle stesse insegnanti, si provvede alla verifica generale del livello linguistico dell'intero personale educativo e all’erogazione di corsi di potenziamento portandolo per step a una crescita fino al livello C1. Da qui nasce la considerazione di una convenzione tra i due Enti, che potrebbe potenzialmente essere capofila di altre progettualità sperimentali in un’ottica di scambio reciproco, dove ognuno arricchisce l’altro e si arricchisce, per il raggiungimento degli obiettivi fissati, utilizzando le professionalità interne al Comune e le competenze linguistiche in capo a Ca' Foscari.

Cordiali saluti.

 

Laura Besio
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 644

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy