Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 612

da Laura Besio
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 612 inviata il 21-07-2022 con oggetto Ritardi nei servizi anagrafici e di stato civile

In riferimento alle questioni poste dal Consigliere comunale Baglioni con l’interrogazione n. 612 ad oggetto “Ritardi nei servizi anagrafici e di stato civile” si forniscono di seguito gli elementi di risposta sulle singole questioni:

 

1. i tempi medi e massimi nel 2022 necessari per la registrazione delle variazioni di residenza;

I dati sono riportati nell’allegata tabella (all.1)

Per quanto riguarda i tempi massimi non si rileva alcuno sforamento dei 45 giorni di legge per l'iscrizione anagrafica.

 

2. la percentuale dei procedimenti di variazioni di residenza che hanno compreso una verifica presso le abitazioni, sul totale delle variazioni di residenza effettuate, in città d'acqua ed in terraferma;

3. l'andamento di tale percentuale negli ultimi 5 anni;

Il requisito oggettivo di dimora abituale va verificato tramite accertamento del messo presso l'abitazione per tutte le pratiche di mutazione di residenza e iscrizione con la sola esclusione delle convivenze anagrafiche (es: case di riposo).

 

4. i tempi medi e massimi nel 2022 le trascrizioni degli atti di nascita (sia per cittadini italiani che stranieri), morte o matrimonio, distinti per sportello;

5. i tempi medi e massimi nel 2022 necessari per ottenere la fissazione del giuramento necessario per ottenere la cittadinanza Italiana dopo l'emissione del relativo Decreto;

Si ricorda che le trascrizione degli atti di nascita, matrimonio e morte riguardano solo cittadini italiani e che le date dei giuramenti vengono fissate entro 180 giorni dalla notifica del decreto al cittadino.

La data viene fissata in ordine cronologico a partire dal giorno in cui il cittadino prende contatto e tenendo conto anche degli impegni personali del soggetto

I dati sono riportati nell’allegata tabella (all.2)

I dati sono relativi al campionamento di gennaio e anche in questo caso non si rileva nessuno sforamento rispetto al massimo per legge.

 

6. i tempi medi e massimi nel 2022 necessari per ottenere l'appuntamento per il rinnovo della carta d'identità, suddivisi per sportello territoriale

I dati sono riportati nell’allegata tabella (all.3).

 

7. se intende aumentare gli sportelli, ad esempio riaprendo la sede di Carpenedo-Bissuola;

L'apertura di nuove sedi non è contemplabile come soluzione per la riduzione delle tempistiche, soprattutto in considerazione del fatto che l'utenza all'ufficio anagrafico non è "regolare" come accade in altri servizi dove la capillarità delle sedi sul territorio è più funzionale

 

8. se intende rivedere il piano dei fabbisogni, potenziando gli organici dedicati a questi servizi, front office e backoffice;

Si l'Amministrazione è impegnata a rafforzare gli organici di questi Servizi e si è già attivata in tal senso. Sono già arrivate 2 unità all'Anagrafe di Mestre e 2 allo Stato Civile. Sono in previsione altri arrivi sia da concorso che da mobilità interne ed esterne.

 

9. quali azioni intende fare per eliminare i disservizi ed i ritardi.

Dalla situazione attuale come sopra descritta non si rilevano ritardi. In ogni caso oltre al rafforzamento degli organici sopra descritti gli uffici sono impegnati in un'opera di semplificazione dei procedimenti con potenziamento dei servizi online offerti sia dalla piattaforma DIME sia dal portale ANPR riducendo così la necessità per gran parte delle richieste di certificato di recarsi presso gli sportelli. E' in arrivo inoltre il nuovo gestionale che permetterà al back office di lavorare in maniera più semplice e veloce.

 

Cordiali saluti.

Laura Besio
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 612

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy