Interrogazione nr. d'ordine 612

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 612
Data pubblicazione: 21-07-2022
Data scadenza: 13-09-2022 (pre sospensione termini 20-08-2022 - pre rinvio dei termini 03-09-2022)
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Laura Besio
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Ritardi nei servizi anagrafici e di stato civile
Oggetto: Ritardi nei servizi anagrafici e di stato civile
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che

i servizi anagrafici e di stato civile risultano essere di fondamentale importanza per la vita dei cittadini;

Appreso che

vi sono molte segnalazioni di disservizi e ritardi riguardanti vari procedimenti, tra cui le variazioni di residenza, il giuramento per la concessione della cittadinanza, il rinnovo della carta d'identità;

Richiamato

  • il DL 5/2012, ed in particolare l'art. 5 comma 3 che prevede "Fermo quanto previsto dagli articoli 5 e 6 del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, l'ufficiale d'anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni di cui al comma 1, effettua le iscrizioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione".
  • il Comune di Venezia ha assunto come standar di qualità i valori normativi:
    • intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza <= 2 giorni lavorativi;

    • intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla conclusione del procedimento <= 45 giorni lavorativi; in questo periodo verrà effettuato l'accertamento anagrafico e la verifica della documentazione presentata.

Appreso che

per le variazioni di residenza i tempi necessari sembrano essere dell'ordine del mese solare; tale fatto comporta disservizi per gli utenti, ed i ritardi nell'avvio del procedimento potrebbero comportare un minor tempo per gli uffici per l'effettuazione delle relative verifiche, tenuto conto che la conclusione del procedimento è fissata in 45 giorni solari;

Richiamata inoltre

l'interrogazione n. 447 del 29 ottobre 2021, con la quale il gruppo del PD segnalava che per ottenere l'appuntamento necessario per il rinnovo della carta d'identità per alcuni sportelli dell'Anagrafe (ad esempio quello di Mestre) erano necessari tempi lunghissimi, anche dell'ordine dei mesi; la problematica era poi stata confermata durante la successiva commissione;

Ritenuto

indispensabile un immediato intervento, per eliminare i ritardi ed i disservizi, anche prevedendo la riapertura di alcuni sportelli territoriali (ad esempio quello di Carpenedo) e potenziando il personale;

tutto ciò premesso e considerato si interroga la Giunta per sapere:

  1. i tempi medi e massimi nel 2022 necessari per la registrazione delle variazioni di residenza;
  2. la percentuale dei procedimenti di variazioni di residenza che hanno compreso una verifica presso le abitazioni, sul totale delle variazioni di residenza effettuate, in città d'acqua ed in terraferma;
  3. l'andamento di tale percentuale negli ultimi 5 anni;
  4. i tempi medi e massimi nel 2022 le trascrizioni degli atti di nascita (sia per cittadini italiani che stranieri), morte o matrimonio, distinti per sportello;
  5. i tempi medi e massimi nel 2022 necessari per ottenere la fissazione del giuramento necessario per ottenere la cittadinanza Italiana dopo l'emissione del relativo Decreto;
  6. i tempi medi e massimi nel 2022 necessari per ottenere l'appuntamento per il rinnovo della carta d'identità, suddivisi per sportello territoriale;
  7. se intende aumentare gli sportelli, ad esempio riaprendo la sede di Carpenedo-Bissuola;
  8. se intende rivedere il piano dei fabbisogni, potenziando gli organici dedicati a questi servizi, front office e back office;
  9. quali azioni intende fare per eliminare i disservizi ed i ritardi.
Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
13-09-2022
Risposta
01-09-2022
Rinvio dei termini
07-08-2022
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 08-08-2022 al 21-08-2022 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy