Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 68
da Renato Boraso
Con riferimento all'interrogazione n. 68 recante ad oggetto “Viabilità e sicurezza per la prossima apertura del nuovo Ipermercato Iperlando in zona A.E.V. Terraglio tra via Caravaggio, via Borgo Pezzana e via G. Bella.“, sentiti al riguardo gli uffici preposti e per quanto di propria competenza, si forniscono di seguito le informazioni relative a ciascun singolo quesito posto dall’interrogante.
Relativamente al quesito n. 1 (per quale motivo i lavori sulle bretelle CAV non sarebbero né stati annunciati né tantomeno iniziati): lo scorso 12 novembre ho partecipato ad una riunione alla quale erano presenti dirigenti, funzionari, tecnici comunali e delegati della C.A.V nonché i rappresentanti delle Municipalità di Mestre Centro e di Chirignago-Zelarino. In quella sede veniva esposto il progetto di cantierizzazione di via Caravaggio, nel tratto compreso tra la rotatoria omonima e quella d'innesto alla tangenziale. Si ritiene opportuno far osservare come il cronoprogramma preveda, infatti, di intervenire su quest'area installando, nello spazio verde a separazione delle due corsie, l'area di cantiere per realizzare il nuovo ponte a scavalco del canale scolmatore, propedeutico alla realizzazione delle nuove bretelle di ingresso ed egresso dalla tangenziale che sono previste dalla Convenzione n. 91 con C.A.V.
I dettagli di tali modalità esecutive devono essere concordati con CAV mentre la Direzione Mobilità ha in capo la responsabilità di emanare l'ordinanza di regolamentazione del traffico. Tale ordinanza è stata emessa di recente in data 01/12/2020 e rubricata con il n. 870.
Alla data odierna i lavoro sono iniziati.
Per quanto attiene quesito n. 2 (assenza di segnaletica di cantiere in tangenziale): il piano di cantierizzazione illustrato nella riunione citata al punto 1) prevede l'installazione di idonea segnaletica di cantiere anche lungo la tangenziale. Inoltre l'ordinanza n. 870/2020 prevede di "presegnalare e segnalare i lavori in corso per i veicoli percorrenti via Bella, via Caravaggio, la rotatoria in uscita dalla tangenziale di Mestre e via Ceccherini".
In ordine quesito n. 3 (richiesta di mitigazione ambientale tramite installazione di barriere fonoassorbenti su Borgo Pezzana non soddisfatta): il progetto di realizzazione del verde delle UMI 4.1 e UMI 4.2, entrambe in carico all'edilizia privata per il rilascio del relativo titolo edilizio, prevede la piantumazione di alberature fonoassorbenti a protezione dell'abitato di via Borgo Pezzana, secondo quanto disposto dall'art. 3 della Convenzione e in accoglimento della proposta della Municipalità di Mestre-Carpenedo, contenuta nel parere di cui alla deliberazione n. 19 del 04/09/2019. È prevista, inoltre, l'installazione di barriere fonoassorbenti lungo la tangenziale, secondo le disposizioni attuate dal C.A.V., nel tratto a sud della rotatoria, su entrambe le direzioni di marcia.
Per quanto concerne il quesito n. 4 (spostamento della fabbrica Conselchimica, area Stea S.r.l): l'area è inquadrata nel P.d.L n. 2 e appartiene alle ditte San Simeon S.a.s. e Stea S.r.l. che devono realizzare l'intervento di lottizzazione. Il Settore Gestione Urbanistica Terraferma in data 21/12/2018 (PG 2018/616486) ha richiesto parere agli uffici tecnici relativamente al Piano e alla bozza di convenzione.
Si segnala infine che non rientrano negli ambiti dei propri referati gli elementi relativi all’approvazione del Piano e le tempistiche connesse al rilascio del relativo titolo edilizio.