Interrogazione nr. d'ordine 68

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 68
Data pubblicazione: 26-11-2020
Data scadenza: 09-01-2021 (pre sospensione termini 26-12-2020)
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Altri firmatari: Gianfranco Bettin
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Viabilità e sicurezza per la prossima apertura del nuovo Ipermercato Iperlando in zona A.E.V. Terraglio tra via Caravaggio, via Borgo Pezzana e via G. Bella.
Oggetto: Viabilità e sicurezza per la prossima apertura del nuovo Ipermercato Iperlando in zona A.E.V. Terraglio tra via Caravaggio, via Borgo Pezzana e via G. Bella.
Tipo di risposta richiesto: scritta
 


Premesso che:

Stanno procedendo in maniera spedita i lavori per l’insediamento del nuovo Ipermercato Iperlando,(rif Deliberazione di Consiglio Comunale n. 79 del 11/11/2013)

Gli stessi lavori devono essere rivolti alla realizzazione di una viabilità adeguata al flusso di traffico che le nuove aperture porteranno secondo il nuovo assetto viabilistico approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; viabilità fatta di opere finalizzate al miglioramento dell’accessibilità al comparto ed alla riqualificazione funzionale della intersezione a rotatoria “Castellana”, in particolare:

- bretella di collegamento della viabilità di comparto con via Bella;
- passerella ciclopedonale su via Caravaggio;
- incremento della capacità di accodamento della rampa sud e della rampa nord di accesso alla rotatoria “Castellana” dalla tangenziale.

Considerato che:

In data 7 ottobre 2017 la Giunta comunale ha approvato la convenzione tra Comune e Cav per creare nuove mini-bretelle di collegamento tra la rotatoria all’uscita della Castellana, sulla tangenziale, e l’area di via Caravaggio; che queste bretelle anti-code sono necessarie ed urgenti visto l’afflusso di traffico normalmente presente nel tratto di tangenziale in prossimità dell’uscita Castellana e nella rotonda sottostante che collega Via Terraglio - Zona Rotonda Lidl e tutta la viabilità che porta all’Ospedale all’Angelo ed al quartiere Zelarino.

I lavori saranno a carico di Lando con un esborso per gli interventi messi nero su bianco nella convenzione stimato al momento in almeno 3 milioni di euro.

Preso atto che:

In base all’Osservazione alla deliberazione n° 2014/305 da parte di alcuni cittadini del quartiere Terraglio – Borgo Pezzana appoggiati dal Co.C.i.T si chiedeva “In considerazione a quanto è stato adottato dal PAT relativamente alla “Mitigazione Ambientale” necessaria per la presenza in area urbana dell'asse viario della Tangenziale di Mestre e al Corridoio Ecologico ad essa associato si chiede che, negli interventi “Fuori Ambito”, previsti dal P.d.L. e insistenti nelle rampe di accesso alla Tangenziale di Mestre siano compresi sia l'intervento di Mitigazione Ambientale che la realizzazione di nuove Barriere Fonoassorbenti laddove non presenti e l'adeguamento alla normativa vigente nelle altre aree.”
L’apertura della nuova struttura dopo aver sconvolto l’ultima zona verde della zona AEV DI MESTRE, porterà enormi problemi per le zone residenziali di Borgo Pezzana e della Zona Terraglio (Fronte Caserma Matter) assediati da Centri Commerciali e da traffico estraneo alla residenza. Nella zona Borgo Pezzana al confine con la nuova struttura esiste da anni una struttura industriale ad alto potenziale di pericolo: l'impianto chimico della Stea soggetta a incendio.

Si interrogano gli assessori competenti per sapere:

1. Come mai i lavori promessi dalla convenzione CAV Comune non siano al momento nemmeno annunciati, pregiudicando la viabilità e la stessa apertura dell’Ipermercato Iperlando;
2. Perché non ci siano in Tangenziale avvisi e segnali di futuri lavori per adeguare l’Uscita Castellana ai futuri lavori previsti e finanziati
3. Come mai non si è mai risposto alla richiesta di mitigazione ambientale della Tangenziale sollecitando CAV ad intervenire nei siti individuati dai futuri lavori
4. Si chiede di affrontare al più presto lo spostamento della Fabbrica Conselchimica come richiesto nelle osservazioni al PAT a suo tempo presentate dai cittadini e dalle Associazioni che li rapprentano

Giovanni Andrea Martini

Gianfranco Bettin

 
Interrogazione in formato pdf
08-01-2021
Risposta
23-12-2020
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 24-12-2020 al 06-01-2021 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy