Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 509

da Renato Boraso
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 509 inviata il 07-02-2022 con oggetto I mezzi di Alilaguna sono inadeguati al servizio di navigazione nelle linee ACTV in termini di dimensioni dei mezzi, di accessibilità per le persone diversamente abili e per chi ha limitate capacità motorie

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 509 recante ad oggetto "I mezzi di Alilaguna sono inadeguati al servizio di navigazione nelle linee ACTV in termini di dimensioni dei mezzi, di accessibilità per le persone diversamente abili e per chi ha limitate capacità motorie", sentita al riguardo la Direzione di Actv/AVM si vuole sottolineare in primo luogo come l’operatore Alilaguna sia stato utilizzato per i servizi della linea 3 solo per alcuni giorni a giugno 2021 e non successivamente.

Lo stesso operatore è stato impegnato nei servizi di linea 6 mediante la procedura di sub-affidamento, principalmente nel periodo dicembre-gennaio e in conseguenza dell’elevato numero di equipaggi non disponibili a causa di ragioni varie connesse all’emergenza epidemiologica (positività Sars-Cov19, quarantena, mancanza del Green Pass ecc.ecc.) o comunque legati alla stagione (malattia) o ancora di natura normativa (congedi).

Si ritiene opportuno far osservare che a seguito di tali assenze Actv/AVM ha ragionevolmente scelto di erogare il servizio tramite la procedura di sub-affidamento piuttosto che sospendere delle intere linee, così come peraltro hanno fatto aziende di trasporto pubblico sia a livello regionale che nazionale.

Si ritiene infine opportuno segnalare che i mezzi di Alilaguna sono idonei anche per effettuare il servizio di trasporto pubblico di linea e che l'operatore Alilaguna da alcuni anni svolge in maniera regolare dei servizi legati ad appositi contratti aggiuntivi affidati dall’Ente di Governo.

 

 

Renato Boraso
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 509

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy