Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 398

da Renato Boraso
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 398 inviata il 29-09-2021 con oggetto A quando l'introduzione di semafori con il countdown per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dell'aria?

In relazione all'interrogazione n. d'ordine 398, ad oggetto "A quando l'introduzione di semafori con il countdown per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dell'aria'", il dirigente competente fa presente che nel territorio comunale sono già esistenti due impianti semaforici dotati di tecnologia count-down e sono esattamente: il semaforo pedonale di via F.lli Bandiera (incrocio con via Rossarol) e quello di via Martiri della Libertà (incrocio con via Porto di Cavergnago).

Si ritiene pertanto superata la richiesta di avviare una sperimentazione, in quanto già esistente.

L'Amministrazione Comunale, attraverso gli uffici preposti, tuttavia, sta studiando delle soluzioni migliorative rispetto a quanto sperimentato che permettano di ovviare alle controindicazioni che la tecnologia in oggetto ha manifestato durante questa sperimentazione; si tratta dell'impossibilità di tarare al meglio il count-down con le sincronizzazioni degli impianti semaforici nelle posizioni dove ci sono impianti vicini sincronizzati. inoltre una criticità ancor più marcata e diffusa, riguarda l'impossibilità di garantire uniformità temporale delle fasi semaforiche, quindi anche quelle da comunicare con le numerazioni dei secondi, per tutti quegli impianti (e in città sono la maggioranza) che presentano dei cicli semaforici con lunghezze variabili (in relazione alla quantità di traffico in attraversamento o in relazione alle fasce orarie con ore di punta giornaliere).

 

 

 

Renato Boraso
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 398

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy