Interrogazione nr. d'ordine 398

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 398
Data pubblicazione: 29-09-2021
Data scadenza: 29-10-2021
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Altri firmatari: Gianfranco Bettin, Monica Sambo, Alessandro Baglioni, Pier Paolo Baretta, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: A quando l'introduzione di semafori con il countdown per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dell'aria?
Oggetto: A quando l'introduzione di semafori con il countdown per migliorare la sicurezza stradale e la qualità dell'aria?
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che

  • dal 19 dicembre 2017 i gestori delle strade hanno la facoltà di installare i semafori con il countdown per le auto, purché omologati, in base a un decreto del Ministero dei Trasporti del 27 aprile 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno
  • il succidato Decreto, all'art 2, dispone,

al comma 1. che “Le presenti norme si applicano nel caso di installazione di nuovi impianti semaforici, o nel caso della integrale sostituzione di impianti esistenti intesa quale sostituzione delle lanterne e del regolatore semaforico;

al comma 2. che “L’impiego dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci, ove previsto dagli enti proprietari di strade, deve essere effettuato in abbinamento con:

• lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili;
• lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati;
• lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.

al comma 3. che “Gli enti proprietari di strade possono impiegare i dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci semaforiche anche in impianti semaforici esistenti con gli abbinamenti di cui al comma 2 e per la regolazione dei sensi unici alternati temporanei istituiti nel caso di cantieri stradali”.

Considerato che

  • il semaforo con countdown, ossia col display che ti dice quanti secondi mancano alla luce successiva, è costituito da una tabella digitale installata in abbinamento con le lanterne semaforiche, in maniera autonoma e al di sopra di quella di colore rosso sino a un’altezza massima di 4 metri dal piano viario. Sulla tabella compare il conto alla rovescia che indica la durata di rosso, giallo e verde, con numeri dello stesso colore di quello in vigore.
  • da studi effettuati nell’ambito del nuovo ciclo di marcia europeo (NEDC, acronimo di New European Driving Cycle) è emerso che, grazie all'uno del semaforo con il countdown, si ha un risparmio di consumi e una riduzione delle emissioni che va dall’8% fino al 15% circa nelle situazioni di traffico reali.

Visto dunque che

  • l'implementazione dei semafori con contdown permette di migliorare la sicurezza stradale, prevenire incidenti agli incroci dovuti agli automobilisti che non si fermano per tempo, calcolano male distanze e misure della frenata, sono indecisi se andare o bloccarsi, talvolta frenando col pericolo di tamponamenti.
  • dal punto di vista ambientale questo sistema permette di migliorare consumi ed usura dei veicoli e di utilizzare al meglio i sistemi di nuova generazione come la funzione start&stop

Tutto ciò premesso, si interroga l'Assessore compentente per sapere se l'Amministrazione intende:

  • individuare i semafori che più di tutti beneficerebbero di questo sistema, coinvolgendo anche la Commissione Consiliare competente.
  • installare in via sperimentale semafori con il conto alla rovescia in caso di nuovi impianti semaforici e, in caso di sostituzione congiunta delle lanterne e del regolatore semaforico, in quelli esistenti.
Giovanni Andrea Martini

Gianfranco Bettin
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
27-10-2021
Risposta
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy