Interrogazione nr. d'ordine 398
Giovanni Andrea Martini
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che
- dal 19 dicembre 2017 i gestori delle strade hanno la facoltà di installare i semafori con il countdown per le auto, purché omologati, in base a un decreto del Ministero dei Trasporti del 27 aprile 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 giugno
- il succidato Decreto, all'art 2, dispone,
al comma 1. che “Le presenti norme si applicano nel caso di installazione di nuovi impianti semaforici, o nel caso della integrale sostituzione di impianti esistenti intesa quale sostituzione delle lanterne e del regolatore semaforico;
al comma 2. che “L’impiego dei dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci, ove previsto dagli enti proprietari di strade, deve essere effettuato in abbinamento con:
• lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili;
• lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati;
• lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.
al comma 3. che “Gli enti proprietari di strade possono impiegare i dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci semaforiche anche in impianti semaforici esistenti con gli abbinamenti di cui al comma 2 e per la regolazione dei sensi unici alternati temporanei istituiti nel caso di cantieri stradali”.
Considerato che
- il semaforo con countdown, ossia col display che ti dice quanti secondi mancano alla luce successiva, è costituito da una tabella digitale installata in abbinamento con le lanterne semaforiche, in maniera autonoma e al di sopra di quella di colore rosso sino a un’altezza massima di 4 metri dal piano viario. Sulla tabella compare il conto alla rovescia che indica la durata di rosso, giallo e verde, con numeri dello stesso colore di quello in vigore.
- da studi effettuati nell’ambito del nuovo ciclo di marcia europeo (NEDC, acronimo di New European Driving Cycle) è emerso che, grazie all'uno del semaforo con il countdown, si ha un risparmio di consumi e una riduzione delle emissioni che va dall’8% fino al 15% circa nelle situazioni di traffico reali.
Visto dunque che
- l'implementazione dei semafori con contdown permette di migliorare la sicurezza stradale, prevenire incidenti agli incroci dovuti agli automobilisti che non si fermano per tempo, calcolano male distanze e misure della frenata, sono indecisi se andare o bloccarsi, talvolta frenando col pericolo di tamponamenti.
- dal punto di vista ambientale questo sistema permette di migliorare consumi ed usura dei veicoli e di utilizzare al meglio i sistemi di nuova generazione come la funzione start&stop
Tutto ciò premesso, si interroga l'Assessore compentente per sapere se l'Amministrazione intende:
- individuare i semafori che più di tutti beneficerebbero di questo sistema, coinvolgendo anche la Commissione Consiliare competente.
- installare in via sperimentale semafori con il conto alla rovescia in caso di nuovi impianti semaforici e, in caso di sostituzione congiunta delle lanterne e del regolatore semaforico, in quelli esistenti.
Gianfranco Bettin
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta