Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 366

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 366 inviata il 25-08-2021 con oggetto Contratto di servizio tra Amministrazione Comunale e Azienda ACTV

In riferimento all’interrogazione numero d’ordine 366, recante l’oggetto: contratto di servizio tra Amministrazione Comunale e Azienda ACTV. dopo aver concordato il testo della presente nota con l’Assessore alla Mobilità e Trasporti, dott. Renato Boraso, si evidenzia quanto segue:

  • quale sia lo stato di avanzamento della redazione del nuovo Contratto di Servizio per il trasporto pubblico e in particolare quali indirizzi l'amministrazione abbia comunicato all'Ente di governo del TPL del Bacino di Venezia;
  • quali siano i servizi previsti ovvero che si intendano prevedere nel nuovo Contratto di Servizio;
  • quali sia la quantità di ore moto prevista ovvero che si intendano prevedere nel nuovo Contratto di Servizio;

Il servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Venezia è attualmente affidato in house ad Avm S.p.A. con scadenza il 30.6.2022 e non come erroneamente rappresentato nell'interrogazione nell'anno 2021.

Chiarito ciò, si deve evidenziare che in data 24.6.2021 l’Assemblea dell'Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale - composta dal Comune di Venezia, Città Metropolitana e Comune di Chioggia, ha dato mandato agli uffici competenti di pubblicare l'avviso di preinformazione previsto dall'art. 7 del Regolamento 1370 del 2007, in cui si è affermata la volontà di procedere al rinnovo dell'affidamento in house ad AVM per 9 anni del Servizio di Trasporto Pubblico Locale del Comune di Venezia del Comune di Chioggia e del servizio extra urbano della Città Metropolitana di Venezia.

Al momento gli uffici dell'Ente di Governo hanno avviato l'istruttoria tecnica per procedere con le complesse attività volte ad approvare il nuovo affidamento.

La complessità della procedura deriva dal fatto che l'affidamento del servizio dovrà rispettare le procedure e i requisiti previsti dalla delibera n.154/2019 del 28.11.2019 dell'ART - Autorità di Regolazione dei Trasporti in cui si richiede all'ente affidante una complessa attività istruttoria anche in merito anche all'equilibrio economico e finanziario del contratto di servizio.

Per quanto riguarda i servizi che saranno previsti nel nuovo affidamento e la quantità di ore moto non si può al momento che rimandare a quanto oggetto di pubblicazione ed ovvero:

  • Città Metropolitana di Venezia: servizio di trasporto pubblico locale extraurbano di persone automobilistico produzione stimata: servizio automobilistico, produzione complessiva annua 9 238 115 Km  Valore stimato annuo, IVA esclusa, pari a 25 031 697,8 Euro
  • Comune di Chioggia: servizio di trasporto pubblico locale: servizio di trasporto pubblico locale: Valore produzione stimato: 760 000 Km/annuo; Valore di appalto stimato: 1 830 000,00 Euro/annuo
  • Comune di Venezia: servizio di trasporto pubblico locale di persone automobilistico, tramviario, funicolare e lagunare, produzione annua stimata:  servizio automobilistico Km 10 700 000;  servizio tramviario km 1 320 372;  servizio funicolare km 58 000;  servizio lagunare ore moto 337 775;  Valore annuo stimato, IVA esclusa, pari a       168 000 000 Euro.

E' ovvio che le indicazioni contenute nell'avviso di preinformazione sono meramente indicative e che solo in esito alla complessa procedura di affidamento sarà possibile definire il contenuto del nuovo affidamento e del relativo contratto di servizio.

Cordiali saluti.

 

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 366

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy