Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 367

da Renato Boraso
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 367 inviata il 25-08-2021 con oggetto Contratto di servizio tra Amministrazione Comunale e Azienda ACTV

In riferimento all’interrogazione nr. d’ordine 367 recante ad oggetto “contratto di servizio tra Amministrazione Comunale e Azienda ACTV”, sentite al riguardo le Direzioni comunali preposte e dopo aver concordato il testo della presente nota con l’Assessore alle Società Partecipate, Dott. Michele Zuin, si premette che  il servizio di trasporto pubblico locale del Comune di Venezia è attualmente affidato in “house” ad Avm S.p.A. con scadenza il 30.6.2022 (e non nel 2021 come, per probabile refuso, indicato nel corpo dell'interrogazione).

Per quanto riguarda i quesiti posti si ritiene utile evidenziare che in data 24.6.2021 l’Assemblea dell'Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale (composta dal Comune di Venezia, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Chioggia), ha dato mandato agli uffici competenti di pubblicare l'avviso preventivo, così come previsto dall'art. 7 del Regolamento n. 1370 del 2007, nel quale viene sostanzialmente affermata la volontà di procedere al rinnovo dell'affidamento in “house” alla già citata Società AVM per un periodo di anni nove (9) del Servizio di Trasporto Pubblico Locale del Comune di Venezia, del Comune di Chioggia e del servizio extra urbano della Città Metropolitana di Venezia.

Ciò posto, si ritiene opportuno far osservare come gli uffici dell'Ente di Governo del T.P.L. abbiano avviato l'istruttoria tecnica la quale consentirà di procedere con l’espletamento delle numerose e complesse fasi procedurali volte ad approvare il nuovo affidamento.

Inoltre, si segnala come la complessità della procedura tragga origine dal fatto che l'affidamento del servizio in argomento dovrà rispettare tutte le prescrizioni contenute nella deliberazione n.154 del 28.11.2019 e, nello specifico, quelle dell'Art dal titolo “Autorità di Regolazione dei Trasporti”, dove si richiede all'ente affidante di farsi carico di una complessa attività istruttoria anche in funzione dei profili riguardanti l'equilibrio economico e finanziario del contratto di servizio.

Per quanto attiene ai servizi che saranno previsti nel nuovo affidamento, per la quantità di “ore moto” si rinvia a quanto è stato oggetto di pubblicazione, ovvero:  

• Città Metropolitana di Venezia:servizio di trasporto pubblico locale extraurbano di persone automobilistico produzione stimata:

- servizio automobilistico, produzione complessiva annua 9 238 115 Km;

  Valore stimato annuo, IVA esclusa, pari a 25 031 697,8 Euro.

• Comune di Chioggia: servizio di trasporto pubblico locale:

- servizio di trasporto pubblico locale:

   Valore produzione stimato: 760 000 Km/annuo;

   Valore di appalto stimato: 1 830 000,00 Euro/annuo.

• Comune di Venezia: servizio di trasporto pubblico locale di persone automobilistico, tramviario, funicolare e lagunare, produzione annua stimata:

- servizio automobilistico Km 10 700 000;

- servizio tramviario km 1 320 372;

- servizio funicolare km 58 000;

- servizio lagunare ore moto 337 775;

- Valore annuo stimato, IVA esclusa, pari a 168 000 000 Euro.

In conclusione si ritiene opportuno porre l’accento sul fatto che le indicazioni contenute nel preavviso siano, allo stato, meramente indicative e che solo in esito alla complessa procedura di affidamento sarà possibile definire il contenuto del nuovo affidamento e del relativo contratto di servizio.

Renato Boraso
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 367

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy