Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 322

da Massimiliano De Martin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 322 inviata il 09-06-2021 con oggetto Migliorare il servizio di raccolta di rifiuti ingombranti in Terraferma per evitare le discariche a cielo aperto

Relativamente all'interrogazione in oggetto si riferisce quanto segue.

In terraferma ed estuario per la raccolta dei rifiuti ingombranti, ovvero i beni durevoli dismessi (solitamente elettrodomestici qualora non rientranti fra quelli di cui al D.Lgs. 151/2005),  gli elementi di arredamento e più in genere quei rifiuti che per le loro dimensioni, peso e tipologia, non possono essere conferiti nel servizio ordinario di raccolta rifiuti con cassonetti, sono previsti due servizi:

l’auto conferimento presso il centro di raccolta;

il servizio di ritiro presso l’abitazione con il metodo dell’appuntamento. Tale servizio viene attivato qualora l’utenza si trovi nell’indisponibilità di trasportare, con propri mezzi, il rifiuto ingombrante al centro di raccolta (preliminarmente l’utenza viene sempre indirizzata a conferire i rifiuti ingombranti direttamente al centro di raccolta).

Il servizio di ritiro, senza pagamento da parte del cittadino richiedente (il costo è compreso nella tariffa), viene effettuato per volumi inferiori o uguali ad 1 m/c.

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ingombranti e della frazione verde viene effettuato sulla base delle prenotazioni del servizio, di norma nei giorni feriali dalle ore 5.00 fino a fine turno e dalle 12.00 fino a fine turno.

Anche per il centro storico il servizio di ritiro ingombranti inferiori o uguali a 1 m/c viene effettuato gratuitamente. Per assicurare l’esecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti abbandonati, sono previste delle imbarcazioni adibite a tale servizio nelle giornate di lunedì martedì, mercoledì, venerdì. Eventuali aggiunte o variazioni al servizio possono essere attuate sulla base dell’entità delle richieste pervenute. A seguito delle richieste inoltrate dall’utenza, l’ufficio Prenotazioni Raccolta rifiuti ingombranti fissa un appuntamento, nel quale indica all’utente la data e le modalità del ritiro. Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ingombranti viene effettuato sulla base delle prenotazioni del servizio, per quanto riguarda la frazione RAEE in orario antimeridiano dalle ore 07.30 alle 12.00, mentre per quanto riguarda i materiali ingombranti, in orario pomeridiano dalle ore 13.00 alle 18.00 secondo un calendario di frequenze per sestiere predefinito.

A seguito di modifiche del servizio le giornate dedicate a tale attività o le aree servite possono essere modificate e implementate a seconda del numero di richieste e dei tempi di attesa.

Nelle giornate con condizioni meteorologiche avverse (neve, pioggia, etc.) e/o interessate da manifestazioni, scioperi, assemblee (cause di forza maggiore), il servizio viene svolto compatibilmente con le diverse situazioni, tenendo conto del dirottamento degli addetti a servizi sostitutivi (passerelle acqua alta e servizio neve). Nel caso di mancato servizio prenotato, l’ufficio provvederà ad informare l’utente e a fissare un nuovo appuntamento.

In allegato si riporta la rendicontazione dei ritiri effettuati nel 2019 e il 2020.

Alla richiesta : "se l'Amministrazione intende sollecitare Veritas affinché trovi una congrua soluzione, ad esempio utilizzando mezzi più piccoli e adatti ad arrivare nelle strade più strette;", si chiarisce quanto segue. 

Le utenze affacciate a viabilità con una limitata carreggiata o strade particolarmente strette, sono servite con mezzi adeguati al contesto, ovvero veicoli di ridotte dimensioni. Per ridurre i tempi di attesa, agli utenti viene suggerito un servizio deallocato rispetto alla residenza solo per ottimizzare i ritiri e ridurre i tempi di attesa.

Per quanto riguarda invece le utenze a ridosso del percorso del tram si conferma che per motivi di sicurezza il prenditore non può essere utilizzato sotto la linea elettrica di alimentazione del tram a guida vincolata. Inoltre per non intralciare la viabilità non è possibile sostare per caricare il rifiuto voluminoso. Per tali casistiche viene definito un luogo alternativo per il ritiro.

Il servizio di ritiro degli ingombranti domiciliare viene organizzato su fasce orarie e non su appuntamento specifico che sarebbe difficile da rispettare, pertanto in alcuni casi è possibile che l’ingombrante possa sostare qualche ora prima di essere ritirato.

 

Massimiliano De Martin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 322

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy