Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 318

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 318 inviata il 04-06-2021 con oggetto Costituzione del Centro museale e culturale di Rialto e rivitalizzazione delle Pescherie: riprendere l'iter per portare avanti il progetto

Rispetto all’interrogazione del Consigliere Giovanni Andrea Martini, avente ad oggetto “Costituzione del Centro museale e culturale di Rialto e rivitalizzazione delle Pescherie: riprendere l'iter per portare avanti il progetto” si precisa quanto segue:

1. L'iter della proposta di Deliberazione Consigliare PD 143/2020, per dare seguito alla discussione e alle indicazioni emerse nella seduta della Commissione del 5.2.2020, si è interrotto a causa del periodo di crisi pandemica iniziata solo dopo qualche settimana..Si evidenzia, in ogni caso, come il procedimento amministrativo di detta deliberazione si è formalmente concluso con la fine del precedente mandato amministrativo.

2. La Fondazione Musei Civici Venezia in questi anni ha avuto modo di vagliare alcune proposte progettuali che per diverse motivazioni non hanno risposto a pieno alle priorità di intervento ipotizzate e in coerenza con l'uso e la destinazione del luogo. Il lungo periodo pandemico ha contribuito a rallentare ogni sforzo progettuale; attualmente la Fondazione risulta titolare della proprietà dell'immobile, ottemperando in questi anni alle prescrizioni legate all'atto di conferimento di proprietà, in particolare conducendo una regolare attività di manutenzione ordinaria ed in alcuni casi anche straordinaria con riferimento alle coperture.

3. L'Amministrazione Comunale congiuntamente con la Fondazione Musei intende procedere con l'attività di esplorazione di eventuali progettualità che devono tuttavia avere intrinseca una auto sostenibilità economica e finanziaria oltre che garantire un ritorno alla Fondazione, in quanto l'immobile è parte del Fondo di Dotazione e in quanto tale destinato anche a generare risorse aggiuntive per la manutenzione e la tutela dei Musei Civici e delle sue collezioni.

Cordiali saluti.

 

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 318

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy