Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1206

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1206 inviata il 23-06-2025 con oggetto interventi antisismici scuola primaria Colombo

Per quanto riguarda l’immobile in oggetto, si conferma che nel gennaio 2023 il Comune ha partecipato a un bando pubblico per l’ottenimento di un finanziamento volto alla ristrutturazione complessiva e all’adeguamento sismico della Scuola Primaria “Cristoforo Colombo”, per un importo complessivo stimato di circa € 3.900.000,00.
Purtroppo, l’intervento non è risultato tra quelli ammessi al finanziamento.

Ad ogni modo, l’Amministrazione continua a perseguire ogni opportunità utile a reperire risorse esterne, in particolare, il fabbisogno relativo all’intervento in oggetto è stato inserito, come richiesto dalla Regione Veneto con nota prot. 0249281 del 20/05/2025, nel portale ARES (Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica), a valle della raccolta regionale dei fabbisogni.

Si ritiene inoltre importante specificare che, dalle indagini tecniche eseguite e dalle conseguenti valutazioni analitiche, è emerso un indice di vulnerabilità sismica inferiore ai valori richiesti dalle normative vigenti, ma paragonabile a quello di molti altri edifici scolastici realizzati nello stesso periodo storico e con analoga tipologia costruttiva.
Non si rilevano carenze strutturali di tipo statico, bensì una potenziale esposizione al rischio in caso di evento sismico significativo, che rappresenta senz’altro un aspetto da affrontare, nell’ambito di una più ampia valutazione delle priorità del patrimonio scolastico comunale.

In ogni caso, si conferma che è in corso la procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva dell’intervento di miglioramento sismico e che verrà inserito nella programmazione della manutenzione straordinaria.

 

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1206

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy