Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1101
da Massimiliano De Martin
In riferimento all’interrogazione sentiti i Settori e Servizi competenti, si forniscono di seguito i dati relativi all’attività di vigilanza urbanistico-edilizia e in ambito ricettivo nel territorio del Centro Storico e delle Isole e Mestre Terraferma:
1. la struttura di composizione del numero degli addetti alla vigilanza del territorio sull’attività urbanistica-edilizia del Centro Storico è composto da n. 3 addetti mentre l’analogo Nucleo di Terraferma è composto da n. 4 operatori;
2. la struttura di composizione del numero degli addetti alla vigilanza del territorio sull’attività ricettiva del Centro Storico è composto da n. 3 addetti mentre l’analogo Nucleo di Terraferma è composto da n. 4 operatori;
3. le verifiche effettuate nel periodo 2020-2025, nel territorio di Venezia Centro Storico e Isole, il Nucleo Polizia Tributaria ha elevato 79 verbali per violazioni relative alla mancanza di autorizzazione agli scarichi (art. 63 c. 5 del Regolamento Edilizio), mentre il Nucleo Polizia Edilizia ha effettuato 55 sopralluoghi in strutture ricettive e/o private. Le verifiche ai sensi dell’art. 42 del Regolamento Edilizio sono state svolte congiuntamente con lo Sportello Unico Edilizio e, in caso di irregolarità, si è proceduto a segnalare alla Procura della Repubblica competente.
Per quanto riguarda, invece, il territorio della Terraferma il Nucleo Polizia Edilizia ha effettuato 15 sopralluoghi presso strutture ricettive. In nessun caso sono state riscontrate violazioni alle disposizioni dell'art. 42 del Regolamento Edilizio relative al divieto di comunicazione fisica o continuità diretta tra più unità immobiliari che svolgono attività ricettiva nel medesimo edificio.
4. da quanto riferito è prioritario per questo Comando di Polizia Locale che la vigilanza in ambito urbanistico-edilizio, con particolare riferimento alla verifica delle attività ricettive esistenti nel territorio comunale, in proposito si riferisce che, proprio al fine di implementare i servizi dedicati a tale scopo, si prevede di incrementare il personale a disposizione dei Nuclei competenti anche grazie all'apporto di nuovi operatori che saranno assunti al termine della procedura concorsuale attualmente in corso.
Per quanto riguarda il Servizio "Controllo Edilizia, Condono e LR 22/02" con è composto da un responsabile di servizio e quattro dipendenti:
- due dipendenti si occupano delle verifiche edilizie in Terraferma a seguito di segnalazione da parte di privati e richieste di verifica interne da parte dei colleghi del Settore Sportello Unico Edilizia o altri Uffici. Oltre a queste attività che prevedono i sopralluoghi per verificare le conformità urbanistico-edilizia ai titoli abilitativi edilizi, i colleghi eseguono i sopralluoghi necessari per definire le istanze di idoneità alloggi (per il rilascio dei certificati di idoneità abitativa per i ricongiungimenti e/o certificati di idoneità alloggiativa per i permessi di soggiorno);
- due dipendenti si occupano delle verifiche edilizie in Centro Storico e Isole sempre seguito di segnalazione da parte di privati e richieste di verifica interne (oltre ai sopralluoghi per le idoneità alloggi).
Le attività di controllo svolte sul territorio del Comune di Venezia nell'arco temporale 2020-2025 sono circa 2400 (di cui 1200 per le idoneità alloggi). Le attività di controllo vengono raccolte e fascicolate come "verifiche esposti" e/o "verifica su richiesta" secondo l'ubicazione dell'immobile e nominativo del richiedente.
Il programma AUGE Edilizia che viene utilizzato per la gestione dei procedimenti amministrativi seguiti dallo Sportello Unico Edilizia non consente una estrazione dei fascicoli secondo la destinazione d'uso degli immobili.
A seguito dei nuovi concorsi per istruttori tecnici e istruttori direttivi tecnici sono state assegnate alla struttura di riferimento n. 6 unità. Si sta valutando di creare una task force iniziale, assegnando al servizio specifico delle risorse che vadano ad implementare i controlli in argomento.