Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1022
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
per sapere se, nella sua veste di autorità sanitaria locale chiamata ad esercitare poteri-doveri di controllo, anche preventivo, a tutela dell'ambiente e della salute pubblica, intenda attivarsi affinché l’Azienda di trasporto pubblico locale (ACTV) assicuri i collegamenti tra l’Ospedale Civile, il Lido, la Giudecca e le altre zone particolarmente distanti dal Pronto Soccorso (es. Dorsoduro, S. Elena), mediante linee di navigazione dedicate, operative anche nella fascia oraria notturna, con frequenza non superiore ai sessanta minuti.
Si chiede inoltre al Sindaco e agli Assessori competenti:
- di attivarsi affinché l’Ulss 3 provveda in tempi celeri alla dotazione di nuove idroambulanze con caratteristiche adeguate per garantire il servizio anche in condizioni meteorologiche avverse;
- di promuovere con la Capitaneria di Porto procedure affinché in caso di nebbia sia garantito il collegamento Lido-Ospedale Civile e viceversa;
- di promuovere accordi con AVM-ACTV affinché il collegamento Lido – Ospedale Civile e viceversa, sia considerato servizio pubblico essenziale da garantire in maniera ordinaria anche in caso di sciopero.
=======================
L’Amministrazione Comunale provvederà ad avviare un confronto con l’Ulss volto a verificare le modalità per acquistare, se possibile, delle nuove idrobulanze che possano operare in condizioni meteo avverse.
Inoltre si procederà ad aprire un tavolo con la Capitaneria di Porto e con AVM/ACTV per verificare le possibilità di garantire il collegamento Lido-Ospedale Civile sia in caso di condizioni metereologiche avverse sia in caso di sciopero del Trasporto pubblico locale.
Tuttavia si fa presente che a seguito della sottoscrizione (avvenuta ad aprile u.s.) del contratto integrativo aziendale tra AVM e le Organizzazioni Sindacali è stato introdotto tra i servizi minimi garantiti in caso di sciopero il collegamento di linea 5.1/5.2 Lido-F.te Nove, con transito presso la fermata Ospedale, con due corse/ora dalle ore 06:30 alle ore 20:00 circa, successivamente lo stesso servizio viene erogate ad Alilaguna come parte del servizio di trasporto pubblico di linea integrato nella rete affidata in house ad AVM. In caso di nebbia e acqua alta il collegamento con l’Ospedale è comunque sempre garantito con le seguenti modalità:
Altezza di marea superiore a 95 cm
Linea 4.1 in partenza da F.te Nove servizio regolare con capolinea alla fermata di S. Giobbe. Linea 4.2 in partenza da F.te Nove servizio limitato alla fermata di S. Marta anziché Riva de Biasio. Omissione del tratto S. Marta - P.le Roma - Ferrovia - Riva de Biasio e ritorno. Servizio spola tramite autobus sostitutivo tra P.le Roma e Santa Marta.
linea 5.1 limitata alla tratta Lido S.M.E. "A" - Ospedale - F.te Nove - Tre Archi e viceversa
Visibilità inferiore a mt.150
Linea 4.1: Sospeso il tratto: Riva de Biasio – P. Roma - Santa Marta - Bacini via Canale della Giudecca
Linea 4.2: Sospeso il tratto: Bacini - Santa Marta via Canale della Giudecca P. Roma - Riva de Biasio
La linea 4.1 regolare nel tratto: Bacini - Murano - S. Giobbe.
La linea 4.2 da F.te Nove limitata a Bacini.
Viene, infine, istituito anche un collegamento straordinario con frequenza 20' in partenza da F.te Nove per P.le Roma, con fermate a S. Alvise, M. Orto, Tre archi, Guglie, Riva de Biasio, Ferrovia, P.le Roma e ritorno.
Si ricorda, inoltre, che i normali collegamenti effettuati dal servizio trasporto pubblico locale di navigazione svolto da AVM nella tratta Ospedale/Lido sono effettuati tutti i giorni dalla Linea 5.1 a partire dalle ore 6.22 del mattino e fino alle ore 23.36.
Inoltre, si deve evidenziare nella medesima tratta vi è anche il servizio di trasporto pubblico locale svolto da Alilaguna S.p.A. che con la Linea Blu effettua il seguente percorso: AeroportoM.Polo - Murano colonna - F.te Nove - Ospedale- Bacini - Lido SME - Arsenale - S. Zaccaria - S. Marco - Zattere - Giudecca Stucky - Tronchetto - Ferrovia a partire dalle ore 5.20 del mattino fino alle ore 00.20 della notte. Viceversa, il servizio di navigazione dalla Ferrovia all’Aeroporto M. Polo inizia a partire dalle ore 03.38 del mattino continuando fino alle ore 21.20 della sera.
Si fa presente che i possessori della Carta Venezia Unica/IMOB, hanno diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto intero presentando la tessera al momento dell’emissione del biglietto. Pertanto il prezzo ordinario, per la tratta Venezia/Lido svolta da Alilaguna è pari ad € 4,00.
Cordiali saluti