Interrogazione nr. d'ordine 974
Giovanni Andrea Martini
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che:
● Il Comune di Venezia ha deciso di acquistare 125 autobus ad idrogeno da mettere in circolazione nel 2026;
● in Italia e in Europa le città sembrano, specie negli ultimi tempi, aver optato più verso la scelta dell’elettrico rispetto all’idrogeno;
● a Bolzano sono stati contemporaneamente testati autobus a idrogeno e autobus elettrici: gli autobus a idrogeno hanno fatto registrare costi di gestione di 2,3 volte superiori a quelli elettrici;
Atteso che:
● a Sanremo i due autobus a idrogeno acquistati sono quasi sempre in riparazione;
● a Montpellier il Comune che aveva ordinato 50 autobus ad idrogeno ha deciso di revocare l’ordine e di acquistare 50 autobus elettrici;
● un dato senza dubbio di rilievo è che Shell ha chiuso le sue 7 stazioni di rifornimento di idrogeno in California dedicate alle autovetture. E alla fine del 2022 ha chiuso le sue stazioni di idrogeno nel Regno Unito;
Premesso che:
● il mercato delle auto ad idrogeno in Italia è quasi del tutto fermo visto che nel 2023 sono state immatricolate solamente 2 Toyota Mirai;
Si interroga il Sindaco e l’Assessore competente;
● sul perché Venezia abbia scelto, pur avendo già autobus elettrici, di orientarsi verso gli autobus ad idrogeno;
● se l’amministrazione è informata di quante criticità incontrano i mezzi ad idrogeno in Italia e in Europa;
● se sono stati calcolati i costi di gestione degli autobus a idrogeno in rapporto a quelli elettrici;
● se l’amministrazione è certa di questa scelta, perché si ordinano gli autobus oggi per il 2026;
● se non si ritenga opportuno che questa decisione possa essere rivista alla luce delle criticità che gli autobus ad idrogeno stanno mostrando in Italia e in Europa e di quanto si sta verificando, relativamente alla scelta tra elettrico e idrogeno, sul mercato mondiale.