Interrogazione nr. d'ordine 911

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 911
Data pubblicazione: 05-02-2024
Data scadenza: 06-03-2024
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 09-02-2024 Assessore Renato Boraso)
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Graduatoria autorimessa comunale e rimborsi utenti decaduti
Oggetto: Graduatoria autorimessa comunale e rimborsi utenti decaduti
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

  • Con deliberazione di giunta comunale n.28 del 23/02/2023 sono stati approvati gli indirizzi per la predisposizione dell'avviso pubblico per la formazione di graduatorie per gli aventi diritto alla stipula di un contratto di abbonamento presso l'autorimessa comunale;
  • con la stessa deliberazione è stato dato mandato al dirigente del settore mobilità e viabilità terraferma dell'area lavori pubblici mobilità e trasporti di porre in essere ogni adempimento inerente e conseguente alla proceduta selettiva, inclusa l'approvazione e la pubblicazione dell'avviso con i relativi atti dirigenziali.

Rilevato che:

  • Con la determinazione dirigenziale n.1342 del 06/06/2023 è stato approvato il testo dell'avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei alla stipula di contratti di abbonamento presso l'autorimessa comunale;
  • in data 06/06/2023 è stato aperto il portale DIME per la ricezione delle relative domande e che lo stesso, così come previsto dall'avviso, si è concluso in data 06/09/2023.

Considerato che:

  • In data 06/12/2023 il Presidente della commissione di valutazione, così come previsto dall'articolo 5 del predetto avviso, ha inviato al responsabile del procedimento i verbali dei lavori della commissione e le relative graduatorie delle domande presentate; 
  • con la determinazione dirigenziale n.2839 del 07/12/2023 il dirigente del settore mobilità e viabilità della terraferma ha provveduto ad approvare le graduatorie relative all'avviso pubblico per la selezione di soggetti idonei alla stipula di contratti di abbonamento presso l'autorimessa comunale.

Considerato, inoltre, che:

  • L'approvazione delle nuove graduatorie ha determinato, nel silenzio dell'amministrazione, la decadenza di alcuni utenti seppure, in vigenza del precedente bando, fossero titolari del regolare contratto di abbonamento;
  • per svincolare l'auto hanno dovuto sostenere ingenti spese.

Tutto ciò premesso e considerato, si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:

  • La ragione per la quale l'amministrazione comunale si sia determinata, a parità di condizioni, nel dare più punteggio ai lavoratori autonomi rispetto a quelli dipendenti posto che le condizioni di partenza fra le due categorie, sono le stesse;
  • se ci si è resi conto di aver creato nella stessa graduatoria una disparità di attribuzione di punteggio per fattori che nulla hanno a che fare con il fatto di risiedere a Venezia e che l'esito del bando ha provocato un risultato totalmente alterato rispetto al pubblico interesse e come si intenda rimediare;
  • se ci si è resi conto che l'esito del bando con un numero elevatissimo di ex aequo mostri l'inadeguata articolazione dei criteri di assegnazione dei punteggi;
  • se l'Amministrazione Comunale intenda porre rimedio alla situazione in cui si sono trovati gli utenti decaduti magari rimborsando quanto hanno sostenuto per svincolare l'auto, a nulla rilevando la pubblicazione all'albo pretorio ovvero sul sito internet, in quanto il Comune aveva tutti gli elementi - nome cognome indirizzo - per avvisare gli utenti in parola dell'avvenuta decadenza;
  • se alla luce dell'elevato numero di richieste di posti auto non si sia finalmente preso atto della necessità di assegnare tutti i posti disponibili del Garage Comunale ai residenti e non riservare  posti auto ai turisti.

 

Giovanni Andrea Martini


 
Interrogazione in formato pdf
04-03-2024
Risposta
09-02-2024
Delega
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy