Interrogazione nr. d'ordine 837

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 837
Data pubblicazione: 17-10-2023
Data scadenza: 16-11-2023
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: L’Amministrazione, all’atto dell’affidamento, era al corrente del sistema anti-collisione automatico in dotazione dei bus elettrici de La linea?
Oggetto: L’Amministrazione, all’atto dell’affidamento, era al corrente del sistema anti-collisione automatico in dotazione dei bus elettrici de La linea?
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che

  • Apprendiamo dalla stampa locale che il sindaco di Venezia ha predisposto la sospensione della circolazione dei veicoli elettrici per il trasporto pubblico prodotti dall'azienda Cinese Yutong modello e-12;
  • sempre a mezza stampa, veniamo a conoscenza che tale decisione è stata adottata a scopo cautelativo a seguito dell’ennesimo incidente che vede coinvolto lo stesso modello della stessa azienda;
  • dopo il tragico incidente di inizio ottobre che è costato la vita a 21 persone, risulta essersi verificata la collisione tra un bus dello stesso modello e della stessa azienda, che ad inizio estate tamponava un camion lungo la strada provinciale Romea.


Considerato che

  • Nei numerosi articoli riguardanti l'evento di presentazione della nuova flotta dei venti veicoli elettrici modello e-12, si fa sempre riferimento a gli elevati standard di sicurezza, tra i quali un non meglio specificato sistema anti-collisione automatico;
  • dopo una verifica effettuata sul sito europeo dell'azienda fornitrice del modello e-12, tra le specifiche riguardanti i sistemi di sicurezza vengono elencati:

      - 360-degree view system.
      - Collision warning and Collision migration control.
      - Electronic Protection to Accelerator Mistake (EPAM).
      - Lane Departure Warning (LDW);

  • nella sezione "Interference control" si legge: "The vehicle will actively intervene to avoid or reduce damage and/or injure caused by accident if it is monitored that the vehicle is dangerous and the driver has not taken measures of avoidance" (Il veicolo interverrà attivamente per evitare o ridurre i danni e/o le lesioni causati dall'incidente se viene monitorato che il veicolo è pericoloso e il conducente non ha adottato misure di evitamento).


Visto che

  • Da una breve ricerca web siamo venuti a conoscenza di un incidente analogo a quello di inizio Ottobre 2023, che ha visto precipitare il mezzo di trasporto locale dal un cavalcavia di una città cinese.

      

Si interroga il sindaco e l’assessore competente per sapere

  • Se tale sistema anti-collisione rientri tra le specifiche tecniche e tra le prescrizioni previste nel bando o nel contratto di riferimento per l'affido di corse sostitutive affidate all'azienda La linea Spa;
  • di venire a conoscenza in maniera più dettagliata del tipo di sistema anti-collisione in dotazione a questi mezzi elettrici;
  • se questa amministrazione sia a conoscenza nel dettaglio in merito allo stato "attivo" "non attivo" del sistema anti-collisione;
  • se questa amministrazione sia stata informata in merito a possibili malfunzionamenti di sistemi di assistenza alla guida già prima dell'episodio avvenuto lungo via Carducci;
  • se tale sistema sia omologato per l'utilizzo in Europa e in Italia e se per guidare tali mezzi elettrici sia necessario un attestato, una certificazione o abilitazione ulteriore che garantisca la piena conoscenza dei sistemi elettrici ed elettronici indispensabile per una ottimale interazione tra l'operatore e la macchina.
     
Giovanni Andrea Martini


 
Interrogazione in formato pdf
16-11-2023
Risposta
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy