Interrogazione nr. d'ordine 804
Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 804
Data pubblicazione: 29-08-2023
Data scadenza: 04-10-2023 (pre sospensione termini 28-09-2023)
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Renato Boraso (dal 08-09-2023 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 08-09-2023 Assessore Renato Boraso)
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Accesso bloccato a Venezia per garantire la circolazione, perchè non pensare al semplice spostamento di jersey?
Oggetto: Accesso bloccato a Venezia per garantire la circolazione, perchè non pensare al semplice spostamento di jersey?
Tipo di risposta richiesto: scritta
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che
- il Ponte della Libertà è l’accesso primario che collega Venezia alla terraferma e si transita per forza con mezzi pubblici e automobilistici.
Considerato che
- giornalmente un gran numero di persone si reca per lavoro a Venezia con mezzi pubblici e privati, e il traffico è in crescita a causa del fenomeno dell'overtourism che comporta arrivi costanti da parte dei visitatori che scelgono giornalmente di raggiungere la città lagunare.
Visto che
- sono frequenti gli incidenti automobilistici, (l’ultimo in moto di ieri 28/08/2023 che ha portato la morte di una turista 31enne), che finiscono per paralizzare il traffico in un collo di bottiglia in cui non sono previste altre vie d’accesso e ci vogliono diverse ore per sbloccarlo;
- in molte strade italiane e del Veneto e anche nelle autostrade durante lavori stradali, viene utilizzata la soluzione dello spostamento di jersey per permettere lo scorrimento del traffico veicolare.
Si interroga l’assessore competente per sapere se
- si può prendere in considerazione la possibilità di trovare una soluzione più veloce e temporanea all’accesso a Venezia per garantire la circolazione, attraverso il semplice spostamento di jersey che, in caso di incidente o di emergenza, possono permettere il transito alternato sulla direzione da e per Venezia non interessata dall’incidente;
- se sono già state sperimentate dall'Amministrazione comunale altre modalità per far decongestionare il traffico o se sono state studiate ipotesi diverse per questo tipo di emergenza.
Giovanni Andrea Martini