Interrogazione nr. d'ordine 759

Logo Partito Democratico   Giuseppe Saccà
Nr. d'ordine: 759
Data pubblicazione: 19-04-2023
Data scadenza: 19-05-2023
Proponente: Giuseppe Saccà
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Francesca Zaccariotto
Tipo risposta richiesta: in Commissione (dal 26-06-2023 in Consiglio)
Assemblea competente: IV Commissione
Oggetto: ex Emeroteca di via Poerio a Mestre, ristrutturazione e nuove attività: è necessaria maggiore trasparenza e condivisione.
Oggetto: ex Emeroteca di via Poerio a Mestre, ristrutturazione e nuove attività: è necessaria maggiore trasparenza e condivisione.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che:

  • nei giorni scorsi la stampa locale ha annunciato l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell'ex emeroteca di via Poerio, a Mestre;
  • i lavori dovrebbero coinvolgere anche i piani superiori dell'edificio, dove potrebbero trovare spazio, in futuro, Atelier di artisti.

Rilevato che:

  • da dichiarazioni attribuite al Sindaco, si apprende che saranno i Musei civici a gestire la struttura, con un progetto che prevede la nascita di un Caffè Letterario e di spazi laboratorio aperti ai giovani;
  • Si ipotizza un progetto di spazi d'arte condivisi con l'Accademia di Belle Arti di Venezia;
  • L’immobile, nel piano terra, dovrebbe anche ospitare attività commerciali.

Considerato che:

  • da quanto si è sin qui appreso, pare che il progetto e la destinazione della struttura, chiusa ormai da anni e collocata in zona centrale e preziosa per la città, siano già molto più che delineati, ma molto poco divulgati, condivisi e con diversi aspetti non chiari;

 

SI INTERROGANO IL SINDACO E GLI ASSESSORI COMPETENTI PER:

 

  • conoscere nei dettagli il progetto di ristrutturazione approvato o in fase di approvazione, la tempistica precisa riferita all’avvio e alla conclusione dei lavori;
  • conoscere i possibili partner il progetto, le modalità e le condizioni di affidamento della gestione alla Fondazione Musei civici di Venezia, nonché i dettagli in merito alle iniziative proposte, le attività e le modalità di accesso dei cittadini alla struttura e alle relative offerte;
  • conoscere se altre Istituzioni collegate direttamente all’Amministrazione possano essere coinvolte considerate alcune specifiche del progetto come la Fondazione Bevilacqua la Masa per la gestione degli atelier di artisti;
  • avere riscontro della consistenza e delle fonti dei finanziamenti impegnati rispettivamente per i lavori di ristrutturazione e la gestione delle future attività;
  • aprire un percorso di condivisione con la cittadinanza.
Giuseppe Saccà

Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
07-07-2023
Risposta in Consiglio comunale
26-06-2023
Cambio iter su richiesta proponente

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale su richiesta del proponente ai sensi dell'art. 15 c. 2 del Regolamento del C.c.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy