Interrogazione nr. d'ordine 748

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 748
Data pubblicazione: 27-03-2023
Data scadenza: 26-04-2023
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Laura Besio
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: X Commissione
Oggetto: Ripristino degli orari e del regolare funzionamento degli sportelli anagrafici.
Oggetto: Ripristino degli orari e del regolare funzionamento degli sportelli anagrafici.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che

con disposizione dirigenziale n. PG/2023/0054406 del 01/02/2023 avente oggetto: "Riorganizzazione degli sportelli dell’Anagrafe: nuovi orari di apertura e connesse disposizioni al personale. Rettifica e sostituzione della precedente disposizione prot. PG 2023/0041263 del 25/01/2023", è stata disposta la chiusura temporanea della sede anagrafica di Chirignago per importanti interventi di ristrutturazione, con contestuale spostamento degli appuntamenti a Zelarino a far data dal 1° febbraio 2023 fino a conclusione dei lavori, nonché la definizione di nuovi orari sperimentali di apertura al pubblico di tutti gli sportelli anagrafici, con contestuale trasferimento di alcuni dipendenti in altre sedi anagrafiche territoriali;

Rilevato che

  • le nuove disposizioni, sottendendo l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei canali di accesso online da parte dell’utenza, riducono gli orari di apertura degli sportelli a disposizione della cittadinanza, servizio indispensabile per molti servizi e per l’utenza più anziana;
  • si evince come quanto disposto si configuri come un espediente utile, principalmente, a far fronte alla evidente carenza di organico che compromette il regolare ed efficiente funzionamento dei servizi anagrafici;

Preso atto che

dal 1° febbraio 2023 sono state applicati i seguenti tagli al servizio di sportello:

  • Murano: dall’apertura due mattine/settimana ad una;
  • Burano: da tre mattine/settimana ad una sola;
  • Marghera, Favaro Veneto e Zelarino: confermate solo le aperture mattutine e tagliate quelle pomeridiane.

Considerato che:

  • da tempo, ormai la progressiva carenza di personale, mai reintegrato, sta creando una pesante disfunzionalità degli uffici anagrafici, con disservizi che si abbattono su cittadini e lavoratori;
  • si sono allungati i tempi di attesa necessari per ottenere banali procedure o documenti essenziali, come un cambio di residenza o una carta d’identità, creando gravi disagi alla cittadinanza;
  • i tagli agli sportelli delle isole creano nuovi e pesanti disagi, tenuto conto anche delle difficoltà di spostamenti e delle criticità del trasporto pubblico locale, rischiando di alimentare il grave fenomeno dello spopolamento;
  • il taglio del servizio pomeridiano nelle Municipalità di Marghera, Chirignago-Zelarino e Favaro Veneto si vanno a colpire in particolare i lavoratori e gli studenti;

tutto ciò premesso e considerato

si interrogano il Sindaco e l'Assessore Competente per sapere se

  • l’Amministrazione comunale intenda finalmente ripristinare il corretto funzionamento dei servizi anagrafici e del personale necessario al loro funzionamento, anche attraverso la doverosa predisposizione di regolari concorsi;
  • intenda ripristinare gli orari di sportello dell’Anagrafe, almeno nei termini antecedenti alla Disposizione dirigenziale citata.
Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
09-05-2023
Verbale commissione consiliare
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy