Interrogazione nr. d'ordine 663
Marco Gasparinetti
Tipo di risposta richiesto: scritta
PREMESSO CHE
- a breve ricorrerà il terzo anniversario dell'acqua alta eccezionale (la seconda di tutti i tempi) che ha pesantemente colpito Venezia e la sua Laguna nei giorni 12 novembre 2019 e seguenti;
- alcune categorie di soggetti non hanno ancora ricevuto alcun rimborso, pur avendo sostenuto e documentato spese particolarmente ingenti, nell'ordine delle decine di migliaia di euro;
PREMESSO ANCHE CHE
- con Delibera del Consiglio dei Ministri del 14 novembre 2019, pubblicata in G.U.R.I. il 18 novembre 2019, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7, comma 1, lettera c) e dell’art. 24, comma 1, del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n.1, è stato dichiarato, per dodici mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza nel territorio del Comune di Venezia interessato dagli eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 12 novembre 2019;
- con la stessa Delibera è stato stabilito che per l’attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza, ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettere a) e b), del Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della protezione civile, acquisita l’intesa della regione interessata, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, nei limiti delle risorse di cui al comma 3;
- con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 616 del 16 novembre 2019 recante: "Disposizioni 2019 nel territorio del comune di Venezia, il Sindaco della Città di Venezia è stato nominato Commissario Delegato;
- il medesimo con Ordinanza n. 1 del Commissario Delegato del 19 novembre 2019 ha – tra l’altro – costituito la struttura commissariale di supporto, individuandone i componenti con le relative funzioni e
- con Ordinanza n. 2 del Commissario Delegato del 28 novembre 2019, ha approvato gli avvisi che disciplinano i criteri, le modalità e i termini di presentazione delle domande per la ricognizione dei danni subiti e la concessione di contributi per l’immediato sostegno alla popolazione;
CONSIDERATO CHE
- con Ordinanza Commissariale n. 16 del 30 dicembre 2020 è stata costituita una commissione per il supporto tecnico-giuridico alla valutazione delle richieste di contributo di cui all’art. 25, comma 2, lettere c) ed e), del Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n.1, oggetto dell’Ordinanza commissariale n. 2 del 28 novembre 2019;
- il termine per la presentazione delle integrazioni documentali relative alle istanze di contributo di cui all’art. 25, comma 2, lettere c) ed e), è scaduto in data 29 gennaio 2021;
- nonostante il notevole lasso di tempo trascorso dalla conclusione della fase istruttoria relativa alle istanze di contributo di cui all’art. 25, comma 2, lettera e), successiva alla scadenza per la presentazione delle integrazioni documentali delle stesse, non è pervenuta alcuna comunicazione o informazione ai richiedenti relativamente allo stato di avanzamento delle istanze ed alla loro liquidazione;
SI INTERROGA l'assessore competente per sapere:
- se siano stati sollecitati i trasferimenti statali necessari per far fronte alle istanze di contributo di cui alla lettera e) e con quale esito concreto;
- in quali tempi si ritiene pertanto di poter liquidare tali istanze corrispondendo ai richiedenti gli importi ad essi spettanti;
- se sia tecnicamente possibile, nelle more dei trasferimenti statali, disporre che gli importi spettanti siano almeno in parte anticipati a carico del bilancio comunale.