Interrogazione nr. d'ordine 606

Logo Verde Progressista   Gianfranco Bettin
Nr. d'ordine: 606
Data pubblicazione: 12-07-2022
Data scadenza: 25-08-2022 (pre sospensione termini 11-08-2022)
Proponente: Gianfranco Bettin
Altri firmatari: Gianluca Trabucco
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 15-07-2022 Assessore Simone Venturini)
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 26-08-2022 in Consiglio)
Oggetto: L’INPS si rimangia l’impegno. Deciso il trasferimento della sede visite invalidità civile da Mestre a Venezia, gravi disagi all’utenza. A febbraio l’INPS e il Comune avevano assicurato che restava a Mestre
Oggetto: L’INPS si rimangia l’impegno. Deciso il trasferimento della sede visite invalidità civile da Mestre a Venezia, gravi disagi all’utenza. A febbraio l’INPS e il Comune avevano assicurato che restava a Mestre
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

premesso 

che la direzione regionale dell’INPS si è rimangiata l’impegno a NON trasferire la sede delle visite per l’invalidità civile (Centro Medico Legale) da Mestre (dove sta da anni in via Fogazzaro) a Venezia, come richiesto dalle associazioni delle persone disabili e da molte voci della città quando l’ipotesi era stata prospettata per la prima volta nello scorso febbraio;

che la richiesta di non trasferire la sede era motivata dalle difficoltà che la nuova ubicazione a Dorsoduro avrebbe comportato per l’utenza poiché si tratta di una sede inaccessibile per i disabili, per persone che si muovono con stampelle, deambulatori o carrozzine o che soffrono comunque di una condizione fragile (malati, debilitati da terapie, anziani), le quali, per raggiungerla, dovrebbero superare ponti, barriere architettoniche e dovrebbero parcheggiare - con le note difficoltà - in piazzale Roma e poi raggiungere la sede.

si interrogano il Sindaco e la giunta

per sapere come intendano intervenire al più presto per scongiurare questa eventualità che colpirebbe persone già sofferenti e svantaggiate aggravandone la condizione.

Gianfranco Bettin

Gianluca Trabucco

 
Interrogazione in formato pdf
31-01-2023
Risposta in Consiglio comunale
26-08-2022
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

07-08-2022
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 08-08-2022 al 21-08-2022 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

15-07-2022
Delega
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy