Interrogazione nr. d'ordine 65
Paolo Ticozzi
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che:
il Comune di Venezia ogni anno scolastico tramite i suoi servizi educativi mette a disposizione Itinerari Educativi Didattici, Psicopedagogici e Ludici per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado situate nel territorio del Comune, come visibile sul sito https://www.comune.venezia.it/it/itinerarieducativi.
Preso atto che:
attualmente sono presenti itinerari riguardanti molte tematiche, ma non ce ne sono riguardanti direttamente le violenze sulle donne e le violenze di genere, problemi gravi che affliggono la nostra società.
Considerato che:
il Comune di Venezia si è già dimostrato attento alla problematica citata, con iniziative ad hoc, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre, quali le panchine rosse, ma per contribuire a prevenire e contrastare il fenomeno non basta celebrare una ricorrenza, ma serve un impegno concreto a partire dall’educazione dei cittadini più giovani.
Si interroga l’assessore alle politiche educative, Laura Besio per sapere se:
si intendano promuovere, per il presente e per i prossimi anni scolastici, degli itinerari educativi volti alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne e delle violenze di genere.
Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Pier Paolo Baretta
Emanuela Zanatta
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Alessandro Baglioni