Interrogazione nr. d'ordine 331

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 331
Data pubblicazione: 24-06-2021
Data scadenza: 24-07-2021
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Pier Paolo Baretta, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: IV Commissione
Oggetto: Frazionamento della linea 6 a S.Marta di domenica 20 giugno 2021, con una marea di soli 83 cm
Oggetto: Frazionamento della linea 6 a S.Marta di domenica 20 giugno 2021, con una marea di soli 83 cm
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che
domenica 20 giugno 2021 dalle 18.31 la linea 6 è stata frazionata a Santa Marta, effettuando la tratta Lido-S.Marta con collegamento acqueo e S.Marta-Piazzale Roma mediante autobus;

Constatato che
negli ultimi fine settimana diverse corse di linea 6 sono state effettuate da Alilaguna e non da Actv

Appreso che 
sembra che la motivazione del frazionamento improvviso della linea 6 di domenica 20 giugno sia stata l'alta marea che impediva il passaggio dei mezzi della linea 6 nel canale della Scomenzera;

Considerato che

  • il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia la sera del 20 giugno ha registrato una punta massima di 83 cm alle ore 19:10, valore in linea rispetto alle previsioni;
  • il piano alta marea di ACTV non prevede modifiche per la linea 6 con maree sino ai 95 cm;
  • non sembra vi fossero altre cause meteomarine che potessero causare l'esigenza di modifica del servizio, come anche testimoniato dal mantenimento dei percorsi regolari per le linee 4.1/4.2 e 5.1/5.2

tutto ciò premesso e considerato si interroga la Giunta per sapere;

  1. quali sono state le cause per le quali la linea 6 è stata frazionata a Santa Marta, con conseguenti disagi per gli utenti e ricadute economiche per l'Azienda;
  2. nel caso in cui corse interessate dal frazionamento siano state subaffidate: da tale situazione è nata l'esigenza di utilizzare mezzi e personale Actv per assicurare il collegamento automobilistico? In caso affermativo, come è stato contabilizzato il servizio effettuato tra le varie società? A chi è stato attribuito il maggior costo del servizio?
  3. cosa venga previsto nei contratti di subaffidamento al fine di assicurare le stesse modalità del servizio erogate da Actv;
  4. se la causa del frazionamento è da ravvisarsi nel tipo di mezzo utilizzato, per quale motivo non sono stati utilizzati i motoscafi Actv analogamente alle linee 4.1/4.2 e 5.1/5.2?
Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
18-03-2022
Verbale commissione consiliare
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy