Interrogazione nr. d'ordine 206
Alessandro Baglioni
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- Il rapporto tra l’aeroporto di Tessera e il territorio circostante è sempre stato complicato. Da una parte vi è il terzo aeroporto d'Italia, infrastruttura di primaria importanza che in questi anni sta vivendo un notevole sviluppo; dall’altra la presenza di numerosi centri abitati, i cui residenti devono essere tutelati e devono poter partecipare attivamente alle scelte che hanno ricadute sul proprio territorio;
- il Masterplan 2021 dello scalo aeroportuale ha previsto, a fronte di lavori per lo sviluppo dell'infrastruttura, interventi di mitigazione e compensazione;
Ricordato che
- il Sindaco del Comune di Venezia nel 2018 aveva individuato un riferimento istituzionale di raccordo tra le istituzioni (Comuni e Municipalità), la Società Save s.p.a., la Soprintendenza, le Associazioni del territorio ed i Comitati in quanto portatori di interessi locali, per coordinare e raccogliere tutte le osservazioni che accompagneranno la realizzazione delle opere di compensazione/mitigazione previste dai progetti che compongono il Masterplan per lo sviluppo e l'ampliamento dell'aeroporto “Marco Polo”;
- conseguentemente, in data 4 ottobre 2018 è stato convocato un incontro invitando gli Assessori Competenti, il Presidente ed i Capigruppo della Municipalità di Favaro Veneto, Il Capo di Gabinetto del Comune di Venezia, i Sindaci dei Comuni di Marcon e di Quarto d'Altino, la Soprintendenza di Venezia, la SAVE S.p.A. e le Associazioni/Comitati del territorio;
- all'incontro del 4 ottobre 2018 era stato presentato il lavoro da fare ed era iniziato un confronto tra i soggetti coinvolti;
Ritenuto che
tale incontro sembrava rappresentare l'avvio di un confronto vero, che avrebbe dovuto portare ad una condivisione delle scelte e ad un'azione politica che superasse i confini territoriali, dei singoli schieramenti politici e che avvicinasse gli amministratori ai cittadini. Ci si preparava a parlare di tutela ambientale e della qualità della vita dei residenti, di piste ciclabili, di mitigazioni ambientali, della valorizzazione del Museo di Altino, di interventi sulla viabilità, sui parcheggi ecc.;
Dato atto che
purtroppo dal 4 ottobre 2018 sembra che il tavolo non sia più stato convocato, nonostante la sua importanza e la volontà costruttiva da parte dei soggetti interventi;
Constatato che
a settembre 2020 è stato peraltro rinnovato il Consiglio Comunale di Venezia, e pertanto appare opportuno che il Sindaco di Venezia si attivi per confermare il riferimento istituzionale di raccordo già individuato oppure per nominarne uno nuovo;
Valutato che
il tavolo risulterebbe un luogo di confronto utile per esaminare le varie proposte, le possibili alternative e per aggiornare tutti sullo stato di avanzamento dei vari lavori. Su tali questioni c'è un urgente bisogno di riavviare delle discussioni aperte e trasparenti nelle sedi istituzionali. E' pertanto auspicabile che il tavolo venga riavviato e convocato con regolarità, per poter ridurre la distanza tra i vari soggetti istituzionali e tra Amministrazioni e cittadini;
TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO
SI INTERROGANO IL SINDACO E GLI ASSESSORI COMPETENTI PER SAPERE
- se intendono riavviare il tavolo di confronto, insediato il 4 ottobre 2018, sulle opere di mitigazione/compensazione del Masterplan 2021 dell'Aeroporto Marco Polo al fine che sia convocato con regolarità;
- se intendano confermare il riferimento istituzionale già individuato nel 2018 oppure nominarne uno nuovo;
- quali sono le ragioni per cui il tavolo non si è riunito negli ultimi due anni e mezzo, nonostante gli sviluppi delle varie tematiche negli ultimi mesi/anni.
Monica Sambo
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Gianfranco Bettin
Marco Gasparinetti
Giovanni Andrea Martini
Sara Visman