Interrogazione nr. d'ordine 1246

Logo Verde Progressista   Gianfranco Bettin
Nr. d'ordine: 1246
Data pubblicazione: 18-07-2025
Data scadenza: 17-09-2025 (pre sospensione termini 17-08-2025)
Proponente: Gianfranco Bettin
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 18-07-2025 Assessore Massimiliano De Martin)
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Chi e quando ha ordinato il taglio del leccio in Piazzale Roma e perché l’ordine non è stato eseguito e da chi?
Oggetto: Chi e quando ha ordinato il taglio del leccio in Piazzale Roma e perché l’ordine non è stato eseguito e da chi?
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso:

  • che da notizie di stampa si apprende che l’amministrazione avrebbe ricevuto dalla società incaricata di monitorare il patrimonio arboreo comunale una certificazione relativa al rischio incombente di schianto del grande leccio poi effettivamente caduto il 2 giugno 2025 ferendo gravemente alcune persone;
  • che in seguito a tale documentata segnalazione l’amministrazione avrebbe provveduto a inserire anche il leccio di piazzale Roma nell’elenco degli alberi da abbattere;
  • che sarebbe, inoltre, stato inviato al consorzio che si occupa anche di queste operazioni (manutenzione, taglio, ripristino e sviluppo del patrimonio arboreo) l’ordine di abbattimento del leccio in questione;
  • che tale ordine, con drammatica evidenza, non è stato eseguito;

interroga il Sindaco e la giunta

per sapere:

  • chi e quando ha certificato lo stato di pericolo e di rischio di schianto del leccio in questione;
  • chi e quando ha inserito il leccio nell’elenco degli alberi da abbattere;
  • chi e quando, e seguendo quale verificabile procedura, ha dato l’ordine di abbatterlo;
  • per quali motivi, e da chi, tale ordine non è stato eseguito, come sarebbe stato necessario, e tanto più in una zona frequentatissima della città;
  • come mai l’amministrazione non si sia accorta per tempo che il proprio ordine non era ancora stato ottemperato, tanto più in una zona sotto gli occhi di tutti, quindi anche dell’amministrazione stessa;
  • quali iniziative intenda assumere l’amministrazione per evitare il ripetersi di simili pericolose circostanze.
Gianfranco Bettin


 
Interrogazione in formato pdf
17-09-2025
Risposta
18-07-2025
Delega
15-07-2025
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 01-08-2025 al 31-08-2025 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy