Interrogazione nr. d'ordine 199
Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 199
Data pubblicazione: 02-03-2021
Data scadenza: 01-04-2021
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Pericolosità e incongruenze della Ciclovia E5 al Lido di Venezia
Oggetto: Pericolosità e incongruenze della Ciclovia E5 al Lido di Venezia
Tipo di risposta richiesto: scritta
Tipo di risposta richiesto: scritta
PREMESSO CHE
- la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1788 del 22 dicembre 2020 ha approvato l'istituzione del “Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto”;
- la suddetta Deliberazione prevede l’iscrizione nel “Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto” dei percorsi cicloturistici individuati in applicazione delle deliberazioni n. 1807/2010, n. 3520/2010, n. 179/2012 e successive integrazioni, afferenti alla Rete Escursionistica Regionale (REV) e inclusi nel Piano regionale di segnaletica turistica: tra questi figura la Ciclovia Isole di Venezia E5.
PREMESSO ALTRESI' CHE
- in ottemperanza a quanto previsto dalla succitata Deliberazione regionale, è stata posta al Lido di Venezia una nuova cartellonistica stradale riferita alla ciclovia E5;
- come si evince dalla succitata Deliberazione, la Regione Veneto punta notevolemente a promuovere i percorsi cicloturistici della REV che sono considerati “il principale” prodotto turistico regionale del comparto "Bike", e su di essi la Regione continua a incentrare le proprie iniziative di promozione e di comunicazione istituzionale, da ultima l'individuazione della sezione Cicloturismo nell'ambito del Portale istituzionale regionale turistico Veneto.eu”.
CONSIDERATO CHE
- la ciclovia E5 si sviluppa su tratti stradali che non hanno una carteggiata ciclabile;
- la ciclovia E5 include il persorso lungo il camminamento dei Murazzi, che, secondo la cartellenistica comunale, risulta invece tratta esclusivamente pedonale;
- il progetto promozionale della Regione Veneto mira ad attrarre maggiormente turismo ciclistico sulle isole del Lido di Venezia e Pellestrina, aumentando potenzialmente il passaggio dei cicloturisti.
CONSIDERATO INOLTRE CHE
- non è finora stato adottato un nuovo Piano del Traffico Urbano, previsto in base all'art. 36 del Codice della Strada a livello comunale, che comprenda anche le isole di Lido e Pellestrina e includa in modo congruente la ciclovia E5.
VISTO CHE
- la E5 risulta pericolosa per la commistione di interi tratti della ciclovia sia con il traffico urbano, che con le tratte pedonali;
- il potenziale aumento del turismo ciclopedonale, quale conseguenza della campagna promozionale messa in atto dalla Regione Veneto, potrebbe ulteriormente influire sulla sicurezza stradale e pedonale delle isole di Lido e Pellestrina.
SI INTERROGANO IL SINDACO E L'ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE
- se l'Amministrazione Comunale fosse al corrente che la ciclovia E5 si sviluppa lungo tratti di strada che non hanno una carreggiata ciclabile, includendo in particolar modo il camminamento dei Murazzi, che è un'area pedonale;
- se sia stato il Comune o la Regione ad apporre la nuova segnaletica stradale relativa alla Ciclovia E5;
- come mai non è emersa la contraddizione con la segnaletica comunale esistente, che indica come pedonale il camminamento dei Murazzi;
- se sia stato valutato l'impatto che un potenziale aumento del turismo ciclistico può avere sulla vivibilità e la sicurezza stradale delle isole del Lido e Pellestrina e sull'uso dei ferry boat Actv;
- come l'Amministrazione comunale intenda risolvere le incongruenze emerse e lavorare per garantire la sicurezza stradale e pedonale lungo il tracciato della ciclovia E5;
- a che punto sia la redazione del nuovo Piano del Traffico Urbano e relativi Piani Particolareggiati, all'interno del PUMS, e se sia previsto di includere in esso anche le isole di Lido e Pellestrina.
Giovanni Andrea Martini
31-03-2021