Mozione nr. d'ordine 417
Monica Sambo
Nr. d'ordine: 417
Data pubblicazione: 20-12-2022
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuela Zanatta, Paolo Ticozzi
Assemblea competente: Consiglio comunale
Oggetto: Mozione collegata alla PD 1072 del 2022. Municipalità - Città dei 15 minuti e verde cittadino
Ritiro: ritirato il 20-12-2022
Oggetto: Mozione collegata alla PD 1072 del 2022. Municipalità - Città dei 15 minuti e verde cittadino
Premesso che
- Il concetto di città dei 15 minuti, deriva dal concetto di “neighborhood unit”, ovvero “unità di vicinato” elaborato per la prima volta nel 1923 in un concorso nazionale di architettura di Chicago, dove si iniziò a discutere di come contrastare la crescita delle grandi città industriali che rischiavano di espandersi incontrollatamente.
- il primo teorizzatore della città dei 15 minuti è stato il Prof. Carlos Moreno, urbanista franco-colombiano dell’Università Sorbona di Parigi.
- secondo il prof. Carlo Moreno "La città dei 15 minuti è una città policentrica, dove la densità abitativa è resa piacevole, dove la prossimità è vivace e l’intensità sociale è autentica. È una città dove gli abitanti possono soddisfare 6 categorie di funzioni sociali: vivere, lavorare, rifornirsi, curarsi, imparare e divertirsi. Immagina che le persone incontrino una vita sociale di alta qualità in 15 minuti di corsa o di cammino".
- La città dei 15 minuti è la città della contemporaneità, una visione di città policentrica, accessibile e sostenibile, nella quale i cittadini possano trovare ad una distanza massima di 15 minuti, a piedi e in bicicletta, la disponibilità di una vasta rete di servizi di prossimità: aree verdi, fermate del trasporto pubblico su rotaia, asili nido, centri culturali, luoghi dello sport e altri presidi fondamentali.
- La città dei 15 minuti è anche la città del decentramento, della partecipazione popolare, dell'inclusione e dell'accessibilità, nella quale si garantisce la presenza di servizi e strutture di qualità all’interno di ogni quadrante territoriale, ottimizzandone i caratteri identitari e contribuendo a ridurre le distanze tra centro e periferia.
- La “Città dei 15 minuti” è una maniera di pianificare strategicamente, territorialmente, ecologicamente e strutturalmente tutte le dimensioni dei servizi e degli spazi di un’area. Una maniera per ridurre l’uso delle automobili e dei mezzi pubblici, ridurre quindi il traffico e l’inquinamento, valorizzare ogni quartiere, accorciare il gap tra la maggiore efficienza del centro e i disservizi delle periferie.
Considerato che
è necessario avere servizi sempre più vicino alle abitazioni (servizi pubblici, parchi, medico di base, scuole, gli esercizi commerciali) con l’obiettivo di rendere i nostri quartieri sempre di qualità, con caratteristiche di centralità, autosufficienza.
Tutto ciò premesso e considerato il Consiglio Comunale di Venezia impegna il Sindaco e la Giunta Comunale affinché nei prossimi atti di bilancio, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale,:
- sia previsto uno stanziamento per garantire un adeguata sussidiarierà attraverso la riassegnazione delle delege alle Municipalità;
- siano previsti investimenti per garantiere un adeguato
- siano previsti investimenti per la piena relizzazione della città dei 15 minuti in tutto il territorio comunale;
- siano previsti adeguati investimenti per la realizzazione in ogni municipalità di adeguati spazi verdi mediante la creazione o sistemazione di parchi di quartire;
- siano previsti adeguati investimenti per realizzare in ogni municipalità una casa delle associaizoni
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuela Zanatta
Paolo Ticozzi
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuela Zanatta
Paolo Ticozzi
20-12-2022