Art. 32 - Delle proposte licenziate dalle Commissioni consiliari
Le proposte di deliberazione vengono esaminate in Consiglio comunale senza discussione qualora la commissione consiliare si esprima in modo unanime in tal senso (cosiddetto “Allegato A”) e il Presidente apre la discussione soltanto ove in Consiglio sia fatta richiesta da almeno un quinto (1/5) dei Consiglieri assegnati.
Sulle proposte di deliberazione per le quali almeno un componente della Commissione abbia chiesto che avvenga la discussione in Consiglio, la Commissione licenzierà la proposta con “richiesta di discussione in Consiglio”. In tal caso il Presidente del Consiglio aprirà la discussione sulla proposta.
Sulle proposte di deliberazione per le quali almeno un componente della Commissione abbia chiesto che avvenga l'illustrazione in Consiglio, la Commissione licenzierà la proposta con “richiesta di illustrazione in Consiglio”. In tal caso il Presidente del Consiglio concede la parola al relatore proponente perché illustri la proposta e, al termine, i Consiglieri possono prendere la parola solo per dichiarazioni di voto che non possono superare i quattro (4) minuti. In caso di proposta con “richiesta di illustrazione in Consiglio”, il Presidente apre la discussione se ne sia fatta richiesta da almeno un quinto (1/5) dei Consiglieri assegnati.
Sulle proposte di deliberazione per le quali vi sia contestuale richiesta di discussione e di illustrazione in Consiglio, prevale la richiesta di discussione anche se espressa da un numero pari o inferiore di Consiglieri.
Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei
cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy