Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 967
da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 967 inviata il 29-04-2024 con oggetto Solo i dipendenti comunali hanno eseguito ed eseguiranno i controlli e le verifiche del ticket d’accesso e dei QRCode?
Chi ha erogato ed erogherà le sanzioni?
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
- se i soggetti ai quali è stato demandato il controllo e la verifica dei ticket d’accesso e dei QRCode sono tutti dipendenti comunali;
- in caso contrario, di quali società essi siano dipendenti;
- quali sono i requisiti imposti dal Comune per il conferimento delle funzioni di controllo e verifica dei ticket d’accesso e dei QRCode;
- se i soggetti ai quali è stato demandato il controllo e la verifica dei ticket d’accesso e dei QRCode sono in possesso di una tessera personale di riconoscimento e segnale distintivo di servizio;
- quali dati riportano la tessera personale di riconoscimento e segnale distintivo di servizio;
- se i soggetti ai quali è stato demandato il controllo e la verifica dei ticket d’accesso e dei QRCode sono Agenti di Polizia Amministrativa ovvero agenti accertatori;
- qual è il provvedimento di nomina degli agenti di polizia amministrativa;
- qual è il provvedimento di nomina degli agenti accertatori;
- quali soggetti ai quali è stato demandato il controllo e la verifica dei ticket d’accesso e dei QRCode hanno erogato sanzioni.
=============
- Non tutti i soggetti demandati al controllo e alla verifica dei ticket d’accesso e Qr Code, risultano essere dipendenti comunali. Il servizio viene svolto anche dal personale dipendente della società Abaco S.p.A.; l’affidamento del servizio è avvenuto attraverso apposita procedura effettuata ai sensi di legge.
- I requisiti che i dipendenti addetti alle funzioni di controllo e verifica dei ticket d’accesso e dei QR Code devono possedere sono quelli previsti dall’art. 1 comma 181 della Legge n. 296/2006.
- I soggetti preposti al controllo per la verifica dei ticket d’accesso sono in possesso di una tessera personale di riconoscimento che riporta i seguenti dati: Nome, Cognome, la qualità di Pubblico Ufficiale addetto al controllo del contributo di accesso.
- Gli agenti accertatori, sono stati nominati con disposizione P.G. 201645 del 24/04/2024, a firma del Dott. Nicola Nardin, Direttore dell'Area Economia e Finanza e del Gr. Uff. dott. Marco Agostini, Direttore dell'Area Polizia Locale e sicurezza del Territorio, avente ad oggetto: “Nomina ACCERTATORE DELLE ENTRATE ai sensi della Legge n. 296 del 27.12.2006, art. 1 comma 181”. Gli Agenti accertatori rivestono anche il ruolo di agenti di polizia amministrativa.
- Alla data del 26 maggio u.s., non sono state erogate sanzioni.
Cordiali saluti.
Michele Zuin