Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 905

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 905 inviata il 25-01-2024 con oggetto II servoscala del ponte della Serenella a Murano riversa in stato di degrado e abbandono da molto tempo. Si intende intervenire?

1) Se si intenda, come in altri luoghi della città, rimuovere il servoscala e quali siano le tempistiche, visto che il servoscala è danneggiato e pericoloso.

Si conferma che nel corso dell'anno 2024 gli Uffici dei LL.PP. procederanno ad organizzare una campagna di rimozione dei servoscala secondo priorità rapportate agli altri interventi di manutenzione della città. Si ricorda che a fine anno 2023 è già stato dato avvio a questa attività con la rimozione dell'impianto presso il ponte de la Saponela a Cannaregio (presso ponte Tre Archi).

 

2) Se, una volta dismessi i servoscala, siano state individuate delle soluzioni alternative contro le barriere architettoniche, per assicurare una reale fruizione dei luoghi da parte delle persone che presentano difficoltà motorie, seguendo un’ottica di cultura inclusiva.

In continuità con quanto stabilito nell’ambito dell’aggiornamento del PEBA del Centro Storico di Venezia, approvato con Delibera di Consiglio n. 68 del 22/07/2020, nell’aggiornamento del PEBA delle Isole e Litorale veneziano, adottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 142 del 30 giugno 2022, si conferma la scelta di ”non utilizzare le installazioni di sistemi elettrico-meccanici per il superamento dei ponti (ascensori, servoscala e simili), in quanto non idonee all’ambiente umido e alla salsedine;” e di “prevederne l’applicazione solo come soluzione estrema, in assenza di altre possibilità;” (rif. Relazione Generale, capitolo 1_ 2_).

Pertanto, nel caso specifico del ponte San Nicolò sul Canale Serenella a Murano, premesso che l’insula di Sacca Serenella risulta accessibile tramite la fermata di trasporto acqueo pubblico locale, considerate le analisi svolte sull’accessibilità, e la fruizione delle insule collegate dal suddetto ponte, valutata la difficile adattabilità del ponte tramite rampe, a seguito della rimozione del servoscala verranno valutati sempre secondo le altre priorità, i seguenti interventi migliorativi:

- integrazione del corrimano sulle spallette in muratura del ponte;

- per quanto riguarda la fondamenta Serenella: eliminazione di eventuali microbarriere e inserimento di pavimentazione podotattile per agevolare in particolare l’intercettazione dell’imbarcadero del trasporto pubblico locale.

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 905

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy