Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 898

da Paola Mar
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 898 inviata il 09-01-2024 con oggetto Carnevale 2024 i bandi e i permessi per artisti di strada e truccatori arriveranno in tempo?

In riferimento all’interrogazione indicata in oggetto si comunica quanto di seguito riportato.

Verificati gli atti d’ufficio si precisa che:

- per l’edizione del Carnevale 2023:

  • con delibera di giunta comunale n. 14 del 7 febbraio 2023 è stata approvata anche: la deroga a quanto disposto dal regolamento n. 66 del 04/06/2007 per la Disciplina delle Attività Artistiche che si svolgono su suolo pubblico, in merito al numero di autorizzazioni per l’arte di strada, nonché individuate le postazioni per “truccatore”, prevedendo apposite postazioni;
  • a seguito di quanto disposto dalla citata delibera n. 14 sono stati acquisiti i pareri di competenza e in data 9 febbraio 2023 con pg. 2023/68206 è stato pubblicato l’avviso contenente le indicazioni e modalità di partecipazione, il periodo previsto per l’esercizio delle specifiche attività, nonché la copia della modulistica;
  • sono state rilasciate 13 autorizzazioni per artista di strada su 13 istanze pervenute e 12 autorizzazioni per truccatori su 12 istanze pervenute;

 

- per l’edizione del Carnevale 2024:

per gli artisti di strada

  • con provvedimento dirigenziale prot. gen. n. 25262 del 15/01/2024 sono state disposte le postazioni e le modalità di presentazione delle domande per gli artisti di strada;
  • il citato provvedimento è stato pubblicato in data 15/01/2024 e in esso sono state riportate:

 - le date previste per l’esercizio dell’attività: dal 27 gennaio sino al 13 febbraio;

- la deroga sia nel numero massimo di autorizzazioni rilasciabili, pari a 80, che nella tipologia di attività comprendendo i contorsionisti, i cantastorie, gli attori di strada, i clown, gli artisti di bolle giganti, i mimi, i fachiri, marionettisti, i danzatori, oltre a quelle previste dal regolamento n.66/2007, ossia suonatori, cantanti, burattinai, madonnari, giocolieri;

- le indicazioni sulla modalità di presentazione delle singole istanze;

  • in data 25/01/2024, con provvedimento prot. gen. n. 2024/0045036 è stata pubblicata la graduatoria definitiva su 25 istanze, di cui 2 presentate dal medesimo soggetto, conseguentemente 24 istanze sono state accolte e rilasciati e relativi provvedimenti;
  • successivamente all’approvazione della graduatoria sono state presentate ulteriori 3 istanze e accolte. In totale sono state rilasciate 27 autorizzazioni;
  • alla data del 29 gennaio 2024 sono state ritirate 16 autorizzazioni su 27 rilasciate;
  • alla data del 5 febbraio 2024 sono state ritirate 23 autorizzazioni;

 

per truccatori

  • non vi sono normative che disciplinano l’attività in questione esercitata in area pubblica in forma temporanea e successivamente alla pandemia, raccolte anche le segnalazioni pervenute nel tempo, si è ritenuto opportuno fare degli approfondimenti in merito alla predetta attività. Per l’edizione del Carnevale 2023 si è ritenuto di limitare il periodo di esercizio delle singole attività, e le postazioni. Comunque, sono state soddisfatte tutte le istanze pervenute e rilasciate 12 autorizzazioni per l’esercizio nel periodo 16 - 21 febbraio 2023;
  • analoga limitazione, sia nel periodo che nel numero di postazioni, è stata prevista per l’edizione del Carnevale 2024. Con delibera di Giunta Comunale n. 4 del 30/01/2024 sono state individuate e approvate n. 20 postazioni per “truccatore artistico” da assegnare nel periodo 8 - 13 febbraio 2024, in varie aree del Centro Storico, Isole e nella Terraferma. Con disposizione dirigenziale prot. n. 52904 del 30/01/2024 sono state pubblicate sul sito del Comune di Venezia le modalità e termini per la presentazione delle singole istanze;
  • sono pervenute n. 19 domande, di cui una successivamente ritirata per rinuncia da parte del richiedente. La graduatoria è stata pubblicata in data 06/02/2024 con l’indicazione della tariffa CUP da versare per l’occupazione suolo;
  • successivamente alla pubblicazione della graduatoria è pervenuta ulteriore richiesta per una postazione rimasta disponibile e pertanto è stata rilasciata ulteriore autorizzazione (totale autorizzazioni rilasciate 19).

Le prescrizioni riportate nel provvedimento di autorizzazione per truccatore, atte a tutelare la salute e l’igiene pubblica, nonché la sicurezza e l’incolumità, sono di seguito riportate:

  • non deve essere fissata tariffa;
  • non devono essere utilizzati specchi, e altri materiali in vetro (ai fini di garantire la sicurezza pubblica ed evitare possibilità di tagli e ferite. Ci sono equivalenti alternative in acrilico o altri materiali);
  • non deve essere realizzato il trucco in presenza di traumi e, o escoriazioni anche se di lieve entità;
  • devono essere utilizzati esclusivamente materiali clinicamente testati;
  • devono essere utilizzate tecniche atte a garantire la salubrità;
  • è fatto assoluto divieto di qualsiasi trattamento (tatuaggi, piercing e assimilabili) che comporti rischio di traumi, anche lievi, all’epidermide;
  • gli strumenti di trucco, nonché i prodotti utilizzati devono essere esclusivamente monouso;
  • prima di ogni trattamento devono essere mostrate le etichette con l’indicazione della tipologia dei prodotti utilizzati(tale prescrizione è opportuna affinché il “cliente” sia edotto a tutela della propria salute in caso di allergie conosciute)
  • ogni trattamento deve essere effettuato esclusivamente con guanti monouso, devono essere utilizzati anche appositi igienizzanti atti a garantire la costante pulizia delle mani e la postazione deve essere dotata di acqua pulita;
  • i rifiuti devono essere raccolti e smaltiti negli appositi contenitori.
Paola Mar
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 898

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy