Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 125
da Michele Zuin
Rispetto all’interrogazione del Consigliere Marco Gasparinetti avente ad oggetto “Trasparenza Agenzia di Sviluppo Venezia” si precisa quanto segue:
1. quali attività in concreto sono state svolte dalla suddetta Agenzia, quali siano le attività in corso e quali investimenti ha portato in città;
In relazione a detto punto, la Fondazione Agenzia di Sviluppo ha anzitutto messo in atto una serie di attività con cui ha cercato di promuovere il suo ruolo di interlocutore nei confronti di tutti i soggetti nazionali ed internazionali potenzialmente interessati ad investire sul territorio cittadino.
Dopo aver realizzato il sito “Venicedevelopmentagency.org” ed avere allestito due sedi, una presso la sede di Ca’ Vendramin del Casinò ed una in piazza San Marco per gli incontri istituzionali e di rappresentanza, ha costruito un network di collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale. A tal proposito ha raccolto in un apposito database ben 200 indirizzi di investitori, stakeholders, operatori, banche e fondi del settore del Real Estate (mercato immobiliare).
Sono stati attivati numerosi protocolli d’intesa con soggetti istituzionali che ricadono sul territorio quali:
- Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia);
- CDP Investimenti Sgr (Roma), società di gestione del risparmio che fa capo a Cassa Depositi e Prestiti;
- Agenzia del Demanio;
- Ministero della Difesa-Difesa e Servizi;
- Camera di Commercio di Venezia-Rovigo;
- Eni-Syndial;
- Confindustria Venezia;
- Porto ed Aeroporto di Venezia.
Dal punto di vista di promozione della città sono stati organizzati:
- n. 15 convegni, forum, incontri con investitori specializzati del settore del Real Estate nazionale e internazionale;
-numerosi incontri con soggetti del settore pubblico e del settore privato sia nazionali che internazionali, tra cui si citano i direttori dell’Agenzia di Sviluppo di Mosca e Dubai, i responsabili delle ambasciate di Bulgaria, del Kazakhstan, dei Paesi Bassi, e con i governatori o rappresentanti della maggior parte delle province cinesi;
- numerose missioni in Italia, soprattutto a Roma e Milano, per partecipare a forum ed eventi a cui la Fondazione Agenzia di Sviluppo è stata invitata quale soggetto istituzionale riconosciuto.
La Fondazione Agenzia di Sviluppo ha promosso tutta l’operazione dell’ex Ospedale al Mare al Lido da parte di Cassa Depositi e Prestiti nel quadro del progetto Vision per il Lido presentato a Palazzo Ducale agli investitori assieme al Sindaco nel mese di novembre 2018.
Sono stati contattati e presentati a Syndial tre investitori per le aree di Portomarghera nel quadro del protocollo di intesa con il maggiore operatore dell’area industriale veneziana.
Sono stati, inoltre, organizzati tre comitati tecnici e scientifici a supporto dell’attività politica, economica, istituzionale e di sviluppo di Venezia.
E’ inoltre in fase di sviluppo un protocollo di intesa con la principale associazione culturale pubblica cinese, ente maggiormente accreditato in campo internazionale, per la definitiva apertura di una stabile collaborazione istituzionale.
2. in un'ottica di costi/benefici, quale è stato finora il costo diretto e indiretto di tale Agenzia, ricomprendendovi il costo dei dipendenti comunali "prestati" o messi a disposizione dell'Agenzia;
In merito a detto punto, sul lato dei costi occorre premettere che la Fondazione Agenzia di Sviluppo non ha personale alle proprie dipendenze ma usufruisce temporaneamente della collaborazione di tre unità dipendenti del Comune di Venezia in distacco presso la medesima. Si precisa che la misura del distacco dipende dalla funzione e dai compiti che il dipendente è stato chiamato a svolgere presso la Fondazione.
A tal riguardo si precisa che: un dipendente è distaccato in misura completa al 100%, un altro al 10% ed un altro al 5%.
Il costo medio complessivo a carico del Comune di Venezia per i tre dipendenti distaccati è di circa € 60 mila annui.
Inoltre, si coglie l’occasione per ricordare che i membri del Consiglio di Amministrazione non percepiscono compensi per la loro attività, salvo il rimborso delle spese per l’espletamento del loro incarico.
In termini di benefici, l’attività della Fondazione Agenzia di Sviluppo va inquadrata nel contesto di promozione di tutta la Città di Venezia (centro storico ed area industriale) sia a livello nazionale che internazionale. Sicuramente il momento storico attuale caratterizzato dalla pandemia da coronavirus con le pesantissime ricadute sull’economia nazionale ed internazionale, oltre alle note restrizioni sulla circolazione dei cittadini, ha fortemente rallentato le attività di investimento degli operatori economici, ma attraverso il consolidamento dei contatti e dei buoni rapporti di cui la Fondazione già dispone, si può ritenere che non appena la situazione epidemiologica migliorerà la Fondazione potrà tornare a dare un notevole contributo per la ripresa ed il rilancio della Città di Venezia e del suo tessuto sociale ed economico.
3. come si intenda ottemperare agli obblighi di trasparenza che risultano allo stato disattesi, sul sito ufficiale dell'Agenzia;
In merito a detto punto si rappresenta che la Fondazione Agenzia di Sviluppo Venezia non è assoggettata agli obblighi di trasparenza in base alla normativa vigente.
Infatti sono tenuti ad adempiere agli obblighi di trasparenza:
- gli enti di diritto privato controllati, in misura analoga alle pubbliche amministrazioni;
- gli enti di diritto privato partecipati, in misura meno stringente.
Tuttavia la Fondazione in questione non rientra in nessuna delle due suddette fattispecie previste dal D.Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.”
Gli enti di diritto privato controllati sono individuati secondo i criteri di cui all’art. 2-bis comma 2 lett. c) del D. Lgs. 33/2013, che fa riferimento alle “associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell'ultimo triennio da pubbliche amministrazioni e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell'organo d'amministrazione o di indirizzo sia designata da pubbliche amministrazioni”.
Gli enti di diritto privato partecipati sono individuati secondo i criteri di cui all’art. 2-bis comma 3 del D. Lgs. 33/2013, che fa riferimento alle “associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”.
In entrambe le fattispecie, per la qualifica sia di ente di diritto privato controllato sia di ente di diritto privato partecipato, fra i requisiti cumulativamente richiesti, vi è il “bilancio superiore a cinquecentomila euro” che l’ANAC ha chiarito doversi intendere, con le Linee Guida n. 1134/2017, come totale attivo dello stato patrimoniale o totale valore della produzione.
La Fondazione Agenzia di Sviluppo Venezia nei suoi bilanci presenta sia un totale attivo che un totale valore della produzione di molto inferiori alla soglia minima richiesta dalle norme, pertanto non ricade nel novero di quegli enti di grandi dimensioni, in termini di bilancio, che il Legislatore ha voluto assoggettare agli obblighi di trasparenza.
In sostanza ciò che la Fondazione pubblica sul suo sito rappresenta una pubblicazione meramente facoltativa.
4. se all'Agenzia è stato chiesto o verrà chiesto di produrre un rapporto di attività, stante la sua dipendenza diretta dal Comune che ne nomina gli organi e ne finanzia l'attività;
In merito a detto punto, la Fondazione Agenzia di Sviluppo presenta al Comune di Venezia, in conformità alle previsioni dello statuto, una relazione sull’attività programmatica da svolgere nell’anno che accompagna il bilancio di previsione ed una relazione sull’andamento della gestione che accompagna invece il bilancio consuntivo di esercizio.
Il fondatore, in conformità alle previsioni statutarie, in merito al bilancio di previsione rilascia anche un parere preventivo.
Detti bilanci vengono pubblicati sul sito internet della Fondazione e sul sito internet istituzionale del Comune di Venezia.
Cordiali saluti