Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 866

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 866 inviata il 08-11-2023 con oggetto Rimozione delle sedute presenti in Corso del Popolo e su alcune vie limitrofe

Con riferimento all’interrogazione n. 866, con la presente si informa che la riqualificazione delle vasche poste lungo il marciapiede di Corso del Popolo è stata richiesta con segnalazioni da parte di cittadini e degli esercizi commerciali della zona.

Infatti tale vasche erano ormai diventate un ricettacolo di immondizia e sporcizia, con piante quasi del tutto morte o morenti.

Prima di intervenire, però, si è proceduto con una verifica presso gli Uffici del Patrimonio per accertarsi della proprietà delle stesse. Verificato quindi che quelle vasche erano del Comune di Venezia e posizionate al tempo presumibilmente per non permettere il parcheggio selvaggio, si è quindi attivato un affidamento per la riqualificazione delle stesse.

Difatti con detto intervento sono state pulite tutte le vasche, cambiata la terra, posizionate nuove piante e inserito il lapillo per creare un effetto più ordinato delle stesse. Quelle più piccole invece che presentavano maggiore degrado e vista la conformazione a cestino che le avevano fatte diventare delle vere e proprie spazzature, sono state cementate con grossi sassi non uniformi. Infine i legni che fungevano da sedute in quelle vasche risultavano tutti ammalorati e molto pericolosi e quindi sono stati eliminati per motivi di sicurezza delle persone.

Tale intervento è stato affidato con determina n. 1794 del 11 agosto 2023, quindi molto prima della richiamata petizione dei residenti. 

Pertanto alla domanda se la petizione dei residenti sia stato uno dei motivi che hanno spinto la rimozione delle sedute, la risposta non può che essere negativa essendo partito l’intervento alcuni mesi prima. Mentre si conferma l’affermazione fatta nell’interrogazione ossia che la verifica della marcescenza del legno è stato il motivo che ha portato alla decisione di eliminare gli assi di legno presenti.

In tal senso si è quindi provveduto alla riqualificazione e alla riorganizzazione degli arredi di quel tratto di Corso del Popolo, che come richiamato dagli articoli di stampa è stato un intervento apprezzato.

In questa fase, vista la riapertura del parco di via Tasso che presenta numerose panchine unitamente ai giochi per bambini e ragazzi, oltre ad una maggior strumentazione di controllo della zona con l’installazione di nuove telecamere collegate alla smart control room, nonchè considerato altresì il favore delle attività in zona, si ritiene di non impegnare ulteriori fondi per inserire nuove panchine che non appaiono al momento necessarie. Altre risorse potranno invece essere impegnate per continuare la riqualificazione di altre fioriere/vasche del Corso una volta verificata la proprietà delle stesse.

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 866

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy