Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 846
da Francesca Zaccariotto
1) come mai in tutti questi anni non si è provveduto a sistemare e ad effettuare la necessaria manutenzione del servoscala;
Risposta: L’installazione dei servoscala su alcuni ponti nella Venezia Insulare si è rilevata nel tempo di difficile gestione, sia per quanto riguarda l’utilizzo da parte dell’utenza (si ricorda che tali impianti erano dotati di chiave e il loro utilizzo doveva essere richiesto preventivamente) sia per il clima salino della città che creava continue criticità per le manutenzioni, che per il cattivo utilizzo e per gli atti di vandalismo cui sono stati oggetto.
L’aggiornamento del PEBA del Centro Storico di Venezia, approvato con Delibera di Consiglio n. 68 del 22/07/2020, nella relazione generale, al punto “006_5 (indicazioni nell’esecuzione degli interventi), ha inoltre stabilito di “eliminare i servoscala, gli ascensori o strutture similari traslanti (non funzionanti) presenti sui ponti e di non programmarne altre realizzazioni se non per specifiche situazioni da identificare di volta in volta”.
2) se si intenda, come in altri luoghi della città, rimuovere il servoscala e quali siano le tempistiche visto che il servoscala è danneggiato e pericoloso;
Risposta: Il Servizio Viabilità, a seguito di verifica con il Servizio Edilizia Scolastica-Musei-EBA, ha confermato la possibilità di procedere con la rimozione dell'impianto; sono state pertanto avviate le operazioni di distacco dell'alimentazione elettrica e programmati i successivi lavori di rimozione dell'intero servoscala. L'ultimazione dell'intervento è prevista per la fine del mese di novembre 2023.
3) se si intenda mettere in sicurezza i marmi del ponte che nel tempo hanno sviluppato crepe sempre più evidenti.
Risposta: Si conferma che è già stato programmato sia il contestuale ripristino dei fori di fissaggio che la risarcitura delle fessurazioni esistenti.