Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 830

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 830 inviata il 05-10-2023 con oggetto Abbattimento dell'asilo Pinocchio in orario mattutino poteva essere fatto altrimenti per non creare problemi ai bambini degli altri istituti scolastici della zona?

L'Asilo Nido Pinocchio di via del Rigo è oggetto di un intervento finanziato con fondi PNRR di demolizione e ricostruzione, per incrementarne la ricettività. In data 3 ottobre è iniziata la fase di demolizione relativa all'involucro edilizio. In precedenza era stato effettuato l'intervento di Strep Out, ovvero la completa rimozione di tutti gli elementi e le finiture interne (impianti, controsoffitti, pavimenti, rivestimenti, sanitari, radiatori, etc), operazione preceduta dall'esecuzione delle necessarie indagini sulle tipologie di materiali al fine della loro classificazione per il corretto conferimento a discarica (lavorazioni già effettuate nel mese di settembre). L'attuale attività di demolizione interessa esclusivamente le strutture dell'immobile, pilastri e travi in cemento armato, murature, intonaci e solaio in laterocemento, che per loro natura non contengono sostanze pericolose. La ditta ha proceduto alla costante irrorazione di acqua nelle zone di demolizione per ridurre al minimo la formazione di polveri. Di fatto le operazione di demolizione sono state completate, con richiesta alla Direzione Lavori e all'Appaltatore di ricorrere a tutte le misure possibili per attenuare il disturbo.

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 830

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy