Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 559

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 559 inviata il 03-05-2022 con oggetto Incarico di consulenza alla società KPMG commissionato dall'AzienDa AVM

Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:

  1. a che punto è la relazione dello studio affidato a KPMG;
  2. quali siano gli importi corrisposti a KPMG per la redazione dello studio;
  3. perché non si sia provveduto con risorse interne alla redazione dell’analisi delle ore moto e del chilometraggio ai fini della revisione delle lineedel TPL;
  4. con quali procedure è stata individuata KPMG quale soggetto esecutore dello studio;
  5. quali siano gli incarichi esterni oggi affidati ad AVM per la pianificazione delle linee di TPL, la revisione delle manutenzioni e ogni altra attività inerente al core business aziendale.

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  1. La redazione dello studio affidato a KPMG è ancora in corso di definizione.
  2. Gli importi previsti in esito ad apposita procedura ai sensi dell’Art. 1 comma 2 lettera a del DL 76/2020 sono pari ad € 135.000 (anni 2021 e 2022) relativamente all’incarico oggetto della presente interrogazione.
  3. L’affidamento a KPMG è stato effettuato nell’ambito del procedimento dell’affidamento in-house della rete dei servizi di trasporto pubblico locale, stante la necessità di procedere all’elaborazione di aggiornati scenari per la definizione dei livelli di servizio e dei relativi impatti economico-finanziari, collegati anche ai costi di un significativo e necessario piano investimenti. Il cuore del contributo della società di consulenza non sta tanto nella revisione delle linee, quanto nel confronto con il mercato in termini di produttività del personale e in genere dei costi connessi ai servizi, che devono essere sostenibili secondo il principio dei costi standard definito dal DM 157/2018 e che sono presupposto di sostenibilità negli algoritmi previsti dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti nella delibera 154/2019 per il rinnovo dell’affidamento in house. E’ ovvio che quando si tratta di materia connotate da elevata complessità e specificità è buona prassi ricorrere anche a pareri esterni che confermino la validità e l’efficacia delle scelte e dei percorsi compiuti internamente, senza che ciò indichi minimamente lacune aziendali o svilimento della dirigenza societaria che, anzi, affianca la società terza nell’intero percorso in un’ottica di flussi sinallagmatici e continuo scambio di conoscenze.
  4. Il contratto è stato concluso nel pieno rispetto delle procedure pubbliche, ai sensi ed entro i limiti dell’art. 1, comma 2 lettera a del DL 76/2020, posto che la società KPMG dispone di una conoscenza approfondita del contesto relativo al trasporto pubblico nazionale, e in particolare regionale, viste le pregresse esperienze anche in collaborazione con l’associazione nazionale di categoria.
  5. Vi è un solo incarico esterno affidato per la competenza della manutenzione navale a “Interprogetti Genova” avente ad oggetto:”Assistenza tecnica per l’ottimizzazione dei servizi navali”.

Cordiali saluti

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 559

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