Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 547

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 547 inviata il 28-04-2022 con oggetto AVM: subaffidamento delle linee di navigazione lagunare

Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:

  1. per quale motivo l’azienda AVM abbia ritenuto di proseguire il sub affidamento delle corse di rinforzo delle linee in premessa avuto riguardo al ritorno dei mezzi alla piena capienza di viaggiatori;
  2. per quale motivo l’azienda AVM non abbia ritenuto di gestire in autonomia la conferma delle corse di rinforzo;
  3. per quale motivo si sia ricorso al criterio del minor prezzo anziché al generale e preferibile criterio dell’off
  • In vista dell’orario estivo in vigore dal 21.5.2022, AVM ha ritenuto necessario procedere al sub affidamento di alcune linee e corse di rinforzo. Infatti, a prescindere dal fatto che la normativa di riferimento consente il sub-affidamento fino a un massimo del 20% del servizio programmato di trasporto pubblico nell’ambito degli affidamenti in-house, la pandemia ha profondamente modificato il comportamento degli utenti e più in generale dei flussi turistici di chi visita Venezia, sia in termini di provenienze sia in termini di mobilità interna alla laguna. Si rilevano con una certa frequenza consistenti picchi di domanda di trasporto accompagnati da flussi contenuti con una volatilità da non determinare un quadro stabile tale da definire dei servizi di trasporto pubblico (per definizione ad orario programmato e costanti nel tempo) allineati ai livelli di offerta sostenibili.
  • Le corse aggiuntive rispetto al normale servizio programmato devono essere per loro natura flessibili coerentemente con i fattori che determinano i picchi di domanda (contesto geo-politico ed economico, emergenza epidemiologica, meteo), per tale ragione e in ottica di ottimizzazione delle risorse a disposizione rispetto alle esigenze dei passeggeri ed alla necessaria sostenibilità economica aziendale, lo strumento corretto a cui ricorrere per tali fattispecie è il sub-affidamento e non l’utilizzo di risorse interne.
  • La procedura di gara si è basata sul criterio del prezzo più basso in quanto si tratta di un appalto che riguarda servizi molto semplici e di una durata temporale limitata dal 21/5 al 1/11/2022 e gli standard dei servizi richiesti sono i medesimi del servizio di linea programmato gestito internamente da AVM. E’ solo il caso di segnalare come il valore complessivo dei sub affidamenti segnalati dal Consigliere corrisponde indicativamente a poco meno di 1,50% delle ore moto previste complessivamente da AVM nel 2022. Va evidenziato inoltre che sono relativamente pochi i soggetti che abbiano unità a disposizione nella flotta con le caratteristiche per poter erogare un servizio di trasporto pubblico di linea lagunare (a tal proposito si faccia riferimento all’alleato G del Contratto di Servizio) con personale impiegato avente titoli definiti (ad esempio la qualifica di autorizzato per le figure di preposto al comando), conseguentemente le proposte che sarebbero potute pervenire in risposta ad un bando ad offerta economicamente più vantaggiosa, stante un servizio definito e non modificabile, non avrebbero potuto avere alcun valore aggiunto.

Cordiali saluti.

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 547

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy